Bonus colonnine 2023

Bonus colonnine ricarica auto elettriche: come fare la richiesta online

Aziende e non solo sono pronte a sfruttare il nuovo bonus economico, per le colonnine di ricarica delle auto elettriche. Il bonus vale per imprese e professionisti, basato su uno stanziamento di 87,5 milioni, messo dallo Stato.

Si tratta di un incentivo all’installazione di infrastrutture per ricarica Bev e Phev, da parte di imprese e partite IVA. Ecco come fare la richeista.

Bonus colonnine 2023, Requisiti Procedure e date

Per avere accesso al Bonus colonnine 2023, occorre prepararsi. Dal 26 ottobre, imprese e professionisti possono chiedere la sovvenzione. C’è però una scadenza: si accede solo fino al 30 novembre 2023.

La sostanza è divisa in 70 milioni per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica. Con 8,75 milioni di euro che sono per imprese che sforano un certo tale limite di oneri. Solo 8,75 milioni di euro sono per i cosiddetti professionisti, con P.IVA.

Per richiedere il bonus colonnine 2023 serve collegarsi al sito www.invitalia.it.

Ma i professionisti devono inviare la propria domanda con la PEC: all’indirizzo CRE1@postacert.invitalia.it.

Per altre informazioni, esiste un numero verde: 800 77 53 97

Quanto vale il bonus sulla spesa

Le agevolazioni del Bonus colonnine coprono il 40% delle spese ammissibili sostenute dopo il 4 novembre 2021 e fatturate elettronicamente. Tali spese riguardano l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture ricarica

Si possono contare anche opere edili se strettamente necessarie, come gli impianti monitoraggio. Il Bonus colonnine copre anche le spese di collegamento alla rete e quelle di direzione lavori, sicurezza e collaudi. Ma fino a massimo il 10% del costo.

 

–> Tra le maggiori novità auto elettriche 2023, provate su strada da MissionFleet, anche la Polestar 2 Performance

Lascia un commento

*