Byd non si ferma nella conquista del mercato auto europeo. Il gigante cinese, già terzo al mondo per volumi assoluti e primo brand globale per NEV, prosegue nell’aggressiva e ambiziosa strategia che non ha lesinato anche campagne media “a limitatore” da noi in Italia, specialmente per chi era abituato ai giri bassi dei popolarissimi motori termici delle utilitarie Fiat di un tempo, come i FIRE.
I target di Byd per il 2026
Con 2.000 punti vendita attesi entro fine anno nel Vecchio Continente e una presenza capillare, nel Bel Paese, gli uomini di Byd Italia ricordano il valore di quel 26% di vendite che il carmaker fa fuori dalla Cina, già oggi.
È Alessandro Grosso ad enfatizzarlo, per dichiarare anche un target doppio, in futuro. E se facciamo I conti in Italia, mercato dato per stabile, purtroppo, tale crescita avviene erodendo quota altrui.
Ai brand tedeschi? No, o meglio non del tutto e, forse, un po’ a tutti specialmente contando gli effetti di costanti investimenti miliardari in Ricerca e Sviluppo, che Byd si permette. Ci sono fiumi di brevetti all’avanguardia negli uffici tecnici, pare, ma soprattutto, sappiamo già della rivoluzione delle nuove piattaforme elettriche con batterie Blade di nuova generazione velocissime da ricaricare, a potenze mai viste prima da noi.
E proprio come Tesla ha i propri arcinoti e anche usati Supercharger, che ha chi guida qui modelli da soddisfazione, anche Byd gradualmente avrà, in Europa, una rete di Flash Charger con potenze a tre zeri: su modelli che le accettano, si traducono in una ricarica da manciata di miniti.
In Italia, il marchio punta dritto alla Top10, cavalcando un mercato che nel 2026 sembra ben propenso alla ricca gamma di ibride DM-i, supportate da una logistica efficiente che garantisce ricambi disponibili entro due giorni dall’ordine, anche al Sud.
Ma c’è di più: Byd vuole essere il primo costruttore cinese a proporre una gamma di prodotti realmente europea, o comunque fatta in Cina per il nostro mercato. Con la nuova Atto 3 Evo, questo percorso si è avviato.













