fondi mobility manager

Fondi e mobility manager: cosa fare ed entro quando per richiederli

Fondi e mobility manager: torniamo sull’argomento con ulteriori informazioni grazie ad Euromobility. Come noto, il decreto Sostegni bis destina 50 milioni di euro a favore di iniziative di mobilità sostenibile alle aziende e alle scuole. Per ottenere questi finanziamenti è necessario adottare un piano di spostamento casa-lavoro entro il 31 agosto 2021 e trasmetterlo al Comune competente. Quest’ultimo presenterà istanza al Mims.

Attualmente, il Ministero deve ancora informarci delle modalità di accesso alla richiesta dei fondi.

Spiega il presidente di Euromobility, Lorenzo Bertuccio: «Aspettiamo, infatti, i decreti attuativi che definiscano, ad esempio, come i Comuni faranno la domanda, se i contributi saranno erogati per la totalità della spesa, quali azioni saranno finanziate oltre a quelle indicate nel decreto, saranno ammissibili tutte le spese?».

Importante è, ora, la nomina del mobility manager e della redazione di un piano di mobilità.

Fondi e mobility manager: 35 milioni alle imprese e alle PA

Il fondo di 50 milioni al Mims riguarda l’esercizio 2021.

Di questi, 35 milioni sono destinati alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che hanno nominato il mobility manager e predisposto il piano di spostamenti casa-lavoro del personale.

Invece, i restanti 15 milioni sono destinati agli istituti scolastici che hanno definito il medesimo ruolo professionale. Dunque disposto il piano degli spostamenti per gli studenti e per il personale scolastico.

In entrambi i casi, i contributi sono rivolti a iniziative di mobilità sostenibile, inclusi car pooling e car sharing, bike pooling e bike sharing.

Leggi qui la comunicazione del Ministero.

Guarda la video intervista che spiega dell’accesso ai fondi per mobility manager

(Consigliamo la visione direttamente su Youtube)

La prima puntata del percorso VIDEO sul mobility manager è qui.

A questo LINK, la seconda.

Lascia un commento

*