La tecnologia predittiva non è più solo un’opzione, ma sta diventando un imperativo strategico per il mondo delle flotte aziendali. A mettere la questione sotto i riflettori è Geotab: ha analizzato l’impatto globale delle collisioni, evidenziando la necessità di un cambiamento: secondo l’azienda è indispensabile spostare l’attenzione dalla gestione delle conseguenze alla prevenzione proattiva degli incidenti.
Lo studio
Ogni collisione, anche se apparentemente minima, infatti, secondo l’azienda innesca una reazione a catena con conseguenze rilevanti come interruzione delle attività, impatti finanziari significativi oltre ovviamente, il rischio per la vita umana. Secondo Geotab, dunque, pensare alla prevenzione tutelerebbe i propri asset, ottimizzando le finanze e, cosa più importante, proteggendo la vita dei propri dipendenti.
I vantaggi della tecnologia predittiva
L’azienda ha individuato 4 vantaggi derivanti dall’adozione delle più avanzate tecnologie di previsione degli incidenti della flotta basate su intelligenza artificiale e machine learning:
Pre-alert e correzione: i sistemi avanzati (AI + ADAS) prevengono, inviando avvisi in tempo reale al conducente (es. per distrazione o stanchezza)), permettendo la correzione del comportamento prima che si verifichi un evento critico. Questo consente la correzione del comportamento pericoloso prima che l’evento si verifichi, bloccando il rischio alla fonte.
Rilevamento di precisione e classificazione: la telematica basata su AI è in grado di classificare con esattezza le collisioni (da lievi a gravi). I dati raccolti alimentano quindi modelli predittivi che anticipano le condizioni di rischio potenziale, contribuendo a evitarle in futuro.
Maggiore Efficienza Operativa e ROI: l’analisi dei dati, a questo punto, consente di ridurre al minimo il downtime dei veicoli in caso di incidente, gestire tempestivamente le criticità, garantendo ROI positivo.
Scalabilità: l’azienda, infine, mostra che la strategia proattiva è flessibile e applicabile a flotte di qualsiasi dimensione, dalle PMI alle grandi organizzazioni, garantendo elevati standard di sicurezza e continuità operativa per tutti.
Da una logica attiva a proattiva nella sicurezza
Secondo i dati Geotab, il 50% delle collisioni con colpa è causato dal 25% dei conducenti dallo stile di guida più rischioso all’interno di una flotta.
“Dare priorità alla sicurezza, utilizzando una tecnologia avanzata di rilevamento e prevenzione delle collisioni aiuta le aziende a migliorare l’efficienza complessiva, contenere i costi e, soprattutto, proteggere il loro bene più prezioso: le persone”, dichiara Franco Viganò, AVP EMEA & Italy Country Manager di Geotab.
L’impatto economico delle collisioni, inoltre, può essere sbalorditivo: il fermo di una vettura che non riesce ad essere sostituita infatti può far innescare un effetto domino fatto di ritardi operativi, mancate consegne e un incremento dei reclami che colpiscono al cuore la reputazione aziendale, intaccando la fiducia dei clienti. Le analisi di settore stimano che un singolo incidente possa costare all’azienda tra i 14.000 e i 65.000 euro, una cifra che si applica anche a collisioni di lieve entità in totale assenza di feriti.
“Affidarsi esclusivamente alle tradizionali schede di valutazione della sicurezza, seppur preziose, può essere limitante. Al contrario, è importante utilizzare i dati storici per comprendere ciò che è accaduto, ciò che sta accadendo e ciò che potrebbe ancora succedere”. Geotab, dunque, non sta puntando solo ad abbattere i rischi, ma ad ottimizzare l’intera operatività della flotta.














