Allo scorso salone di Tokyo, il gruppo Toyota ha annunciato un nuova divisione di marchi che vedeva GR e Century come brand autonomi e non più come sotto divisioni del main brand. Oggi, a distanza di qualche mese, Gazoo Racing presenta le prime due vetture celebrando l’inizio di una nuova era.
GR GT: V8 da 650 cv e telaio in alluminio
La GR GT è una nuova auto sportiva al vertice della gamma che intende promuove la filosofia del TGR di realizzare auto sempre più adatte al motorsport. Una vasta gamma di piloti, tra cui il Master Driver Morizo, i piloti professionisti Tatsuya Kataoka, Hiroaki Ishiura e Naoya Gamo, il gentleman driver Daisuke Toyoda e altri collaudatori, è stata coinvolta nello sviluppo dei modelli fin dalla fase di ideazione.
Tutti gli aspetti dello sviluppo hanno dato priorità alla prospettiva del pilota, a partire dalla posizione di guida. Il modello è ancora oggi in fase di perfezionamento, con i collaudatori che continuano a lavorare al ciclo “testare, portare al limite, e migliorare”, come per gli altri prodotti GR.
Basato sul concetto di un veicolo con motore anteriore e trazione posteriore, la GR GT presenta un baricentro molto basso e utilizza il primo telaio Toyota interamente in alluminio per un peso estremamente ridotto e altissima rigidità, con una linea che dà massima priorità all’aerodinamica.

Il motore è un V8 biturbo da 4,0 litri da 650 cv, di nuova evoluzione con lubrificazione a carter secco, mentre la trasmissione utilizza un tubo accoppiato in fibra di carbonio e una configurazione a transaxle. Il cambio posizionato sul retro è un automatico a otto marce, con un singolo motore elettrico e un differenziale meccanico a slittamento limitato. Il risultato è una sensazione di guida comoda e facile da gestire per guidatori di tutti i livelli di abilità, che consente una piena interazione con l’auto.
GR GT3: Toyota entra nei campionati GT
Basata sulla GR GT, la GR GT3 è stata progettata per competere nelle competizioni in tutto il mondo. Creata in conformità con le normative FIA GT3 – la categoria principale per il motorsport dei clienti privati, basata sullo sviluppo di veicoli di serie – è rivolta sia a piloti professionisti che gentlemen driver che amano le competizioni ed è facile da guidare per chiunque qualsiasi livello di esperienza. Il telaio in alluminio, la sospensione a doppio braccio oscillante a montaggio basso e il motore V8 biturbo da 4,0 litri sono gli stessi della GR GT.
Andando oltre il semplice obiettivo di rendere la GR GT3 un’auto da corsa ad alte prestazioni, il TGR si sta anche preparando per allestire una struttura di supporto per i clienti che partecipano alle competizioni internazionali della serie GT3.
















