Li abbiamo visti in anteprima a EICMA, tra bellezze a due route e non solo, ma loro, i quadricicli, puntano anche ad altro, oltre lo stile la sostanza: per servire anche come veicoli da flotta, di condivisione, sharing, cargo e molto altro che serve alla mobilità professionale o aziendale che dir si voglia.
Non a caso, per la prima volta ques’anno ai MissionFleet Awards, è stato assegnato un vortice anche a Fiat Topolino, modello ai vertici del mercato in Italia. Ma vediamo in dettaglio qualche nome.
I nomi dei quadricicli novità 2026
In primis AIXAM-MEGA, leader europeo nella produzione di minicar, e AGOS RENTING, società dedicata al noleggio a lungo termine, hanno annunciato Aixam Rent by Agos Renting, una nuova partnership che promuove la mobilità urbana sostenibile attraverso innovative formule di noleggio a lungo termine.

Silence, nota casa di piccole Bev e moto, ha portato a EICMA il quadriciclo elettrico Silence S04, disponibile in due versioni: L6e guidabile dai 14 anni con patente AM, con motore da 6 kW e velocità 45 km/h per autonomia di circa 80 km (175 con batteria maggiorata); L7e con motore da 9,5 CV per 70 km/h / 85 km/h e maggiore autonomia, guidabile con patente B1. La S04 misura 228 cm di lunghezza, con un bagagliaio di 247 litri.
Sunho, produttore cinese di minicar, presenta un’elettrica urbana chiamata Admirer. È ideale per pendolari urbani, giovani conducenti e utenti attenti all’ambiente. Il design è moderno, le tecnologie e le prestazioni coerenti al mercato, da confermare tempi consegna e prezzi.
Tra i marchi che si sono fatti notare, emergenti per il segmento, anche Kuba, Jinpeng e Desner.
Infine, da non scordare, XEV, con tre novità 2026: XEV Dune, un concept buggy elettrico in serie limitata, pensato per fuoristrada leggero; Yoyo Pro “Aura” con grafica personalizzabile e sticker; Yoyo Go, nuova versione d’ingresso alla mobilità elettrica urbana.
Tutti e tre i modelli hanno caratteristiche tecniche e funzionalità simili, soprattutto il Battery Swapping rapido (sostituzione batteria in 5 minuti) ideale per car sharing e flotte aziendali.















