ll nuovo motore turbo da 1,5 litri utilizza la combustione di tipo STARC (Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel), un brevetto Nissan capace di migliorare l’efficienza termica del motore fino all’eccezionale valore del 42%. Questo risultato è ottenuto minimizzando la turbolenza del flusso d’aria dalla porta di aspirazione alla camera di combustione, massimizzando di fatto la miscelazione fra aria e combustibile al momento dell’iniezione nel cilindro.
Design innovativo delle sedi valvole per un motore rivoluzionario
Nei motori convenzionali, il design della porta di aspirazione è condizionato dall’utilizzo di sedi valvole sinterizzate e applicate a pressione che limitano la possibilità di ottimizzare il flusso d’aria in ingresso. Gli ingegneri Nissan hanno deciso di affrontare un’ardua sfida sfruttando la tecnologia cold spray, con la quale le sedi valvole sono realizzate spruzzando polveri metalliche diverse a velocità supersonica sulla superficie della testata del cilindro in lega di alluminio, formando un rivestimento robusto e durevole che aderisce fortemente senza fondere il materiale di base.
Oltre ad avere geometrie ottimizzate per i flussi in ingresso nel cilindro, le sedi valvole prodotte con tecnologia cold spray hanno maggiore conducibilità termica e consentono un migliorare raffreddamento intorno alle valvole.
L’innovativa tecnologia cold spray
Con la tecnologia cold spray si opera al di sotto dei punti di fusione dei materiali coinvolti, consentendone l’unione senza costringere i materiali alla temperatura di liquefazione. Questo processo impedisce la formazione di composti intermetallici e porosità che sono comuni nei metodi tradizionali di saldatura per fusione. Di conseguenza, i rivestimenti realizzati con cold spray presentano un’adesione, una durata e un’affidabilità superiori, qualità fondamentali per le sedi delle valvole dei motori.
Questa applicazione è una novità mondiale nel settore dei motori automobilistici e sfrutta la vasta esperienza di Nissan nella progettazione di propulsori, nell’ingegneria dei materiali e nella produzione. Il processo incorpora una lega a base di rame senza cobalto appositamente sviluppata con eccellente conducibilità termica, ugelli interni ispirati alle tecniche di lucidatura utilizzate nella produzione di stampi forgiati e sistemi di garanzia della qualità basati sull’intelligenza artificiale.
e-POWER: l’evoluzione continua
e-POWER è la rivoluzione dell’ibrido, un brevetto Nissan che rappresenta un inedito approccio alle motorizzazioni elettrificate. Il motore 100% elettrico muove le ruote della vettura e il motore termico produce energia che tramite l’inverter va alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. A differenza degli ibridi tradizionali, nel sistema e-POWER la potenza generata dal motore termico non è mai trasmessa direttamente alle ruote.
Dalla sua introduzione nel 2016, Nissan ha progressivamente migliorato e-POWER, ampliandone la disponibilità su vari modelli e mercati.
Oltre al nuovo motore turbo da 1,5 litri progettato appositamente per il nuovo e-POWER, un altro elemento fondamentale è rappresentato dal propulsore modulare 5-in-1 di nuova concezione, che integra motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore in un assemblaggio più compatto e più leggero. Inoltre, la nuova calibrazione e il migliore isolamento acustico riducono vibrazioni e rumore sotto carico.
Dopo Qashqai, Nissan prevede di introdurre il nuovo e-POWER negli Stati Uniti e in Canada sulla Rogue di nuova generazione, nonché in Giappone con il nuovissimo minivan Elgrand nell’anno fiscale 2026.