Per quelli seguono il settore auto e che… “in Svizzera si sta meglio” genericamente parlando, “da loro le autostrade costano solo 40 euro per tutto l’anno” (per via del noto bollino, o vignetta) arrivano dati 2026 sul mercato auto elvetico non eccezionali, anzi: il mercato automobilistico svizzero è ai minimi storici.
In Svizzera vendute solo 230mila auto
Il 2025 è stato un anno estremamente difficile per il mercato automobilistico svizzero. Con 233 737 nuove immatricolazioni, si contano di quasi 6.000 veicoli in meno rispetto all’anno precedente: -2,4%.
Secondo Auto Svizzera, il minimo storico è dovuto a norme sulle emissioni di CO2, prezzi energetici superiori alla media e incertezze congiunturali.

Le 5 auto più vendute in Svizzera
Sapevate quali sono stati i cinque modelli di auto più venduti in Svizzera, nel 2025? Comanda, quasi, il mondo tedesco ma non è sul primo gradino del podio.
La classifica, con le prime cinque qui riportate, ci arriva da comunicazioni del TCS, a loro volta basate su dati USTRA, MOFIS e auto-svizzera, aggiornati a fine settembre. Non quindi un elenco di valore assoluto 2025, ma quasi.
La più venduta è una elettrica che in ambito di flotte è stata di recente premiata, a MFA, la Tesla Model Y, con 3472 immatricolazioni in Svizzera e nel Liechtenstein.
Segue la Volkswagen Tiguan, altrettanto premiata dai fleet manager e “flottara”, con 3.261 immatricolazioni e un guadagno di posto in classifica, rispetto al 2024.
Al terzo posto la Mercedes-Benz GLC, con 3.170 immatricolazioni. Quindi buona quarta un’auto che da noi non è così popolare, la Škoda Kodiaq, con 2.764 immatricolazioni.
In quinta posizione una storica regina delle immatricolazioni, vendite auto in Europa: la Volkswagen Golf, con 2.666 immatricolazioni. Era solo undicesima nel 2024: guadagna sei posizioni.













