MG, controllata dal colosso cinese SAIC, continua a imporsi con forza nel mercato italiano. Dopo un primo semestre che ha visto sfiorare le 30.000 unità vendute e una quota di mercato del 3,14%, il brand si conferma leader tra i costruttori cinesi in Italia e conquista l’ottavo posto assoluto tra i marchi più venduti.
Andrea Bartolomeo, Vice Presidente e Country Manager SAIC Motor Italy, sottolinea la strategia di crescita: “Dopo la rinascita del brand nel 2021, questo mese possiamo dire di aver raggiunto l’ottavo posto tra i brand più venduti nel nostro mercato. Siamo il primo brand cinese in Italia. Se finora abbiamo comunicato meno, siamo quelli che più degli altri tendono ai risultati.”
Una strategia di volumi che punta a traslare sempre di più la clientela verso il green. A partire ora dalla nuova HS Hybrid+, che con la motorizzazione full hybrid si aggiunge alla già nota gamma HS, oltre ad un nuovo ingresso: la S5 EV, suv elettrico, pronto ad aprire un nuovo corso per MG.
MG HS Hybrid+: efficienza e autonomia per viaggi senza pensieri
Il sistema unisce un motore a benzina 1.5T (105kW) a ciclo Miller, un motore elettrico (146kW) e una batteria da 1,8kWh, erogando una potenza combinata di 165kW (225CV). Ciò si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi e consumi contenuti fino a 5,53 l/100 km nel ciclo WLTP combinato. Numeri che garantiscono un’ottima autonomia e costi di gestione ridotti anche nei tragitti più lunghi. La HS Hybrid+ parte da 31.490 euro (Comfort) e 34.990 euro (Luxury).
MG S5 EV: nuova concezione di elettrico per viaggi fino a 480 km
Non solo. Con una lunghezza complessiva di 447 cm, la MG S5 EV è stata progettata per essere versatile, adatta quindi anche ai viaggi più lunghi. L’abitacolo ospita comodamente quattro adulti, con un bagagliaio generoso da 453 litri (espandibile fino a 1.441 litri abbattendo i sedili posteriori) offrendo ampio spazio per valigie e materiali. Ma andiamo alla guida.
Al volante di S5 EV
Il display digitale per il conducente da 10,25 pollici, la ricarica wireless e i molti tasti fisici sulla consolle garantiscono un’interfaccia intuitiva e pratica, essenziale per mantenere la concentrazione sulla strada. Una volta al volante, la trazione posteriore con distribuzione dei pesi 47:53 e le sospensioni posteriori Five-Link contribuiscono a una dinamica di guida stabile e confortevole, anche quando si percorrono strade extraurbane.
Certo è che bisogna impostare le cinque modalità di guida per poter adattare la vettura al proprio stile di guida, come anche le quattro tarature della frenata rigenerativa, quando ci si rende conto che è bene poter risparmiare energia preziosa, ottimizzando l’efficienza e massimizzando l’autonomia in base al percorso.
Autonomia, prestazioni, sicurezza
A supporto delle prestazioni, da segnalare: il sistema frenante sviluppato da Continental, con dischi generosi (321 mm all’anteriore e 300 mm al posteriore), a garantire sicurezza e controllo. Non per nulla la MG S5 EV è stata premiata con 5 stelle Euro NCAP, offrendo 7 airbag di serie e una dotazione completa di sistemi di sicurezza attiva, inclusa l’ultima evoluzione del sistema MG Pilot con 16 avanzati dispositivi di assistenza alla guida. Queste funzionalità supportano attivamente il conducente, riducendo l’affaticamento nei lunghi viaggi.