petronas-selenia-torino-2025-mission

Petronas rilancia Selenia: nuovo volto, stesso orgoglio italiano

Petronas presenta il nuovo volto di Selenia: un marchio storico che, con la nuova identità “Ask for Passion”, torna a unire tecnica, emozione e cura del motore.

Una nuova identità per un brand che nei suoi oltre 110 anni di storia, è stato un eroe silenzioso nella storia dell’automobilismo italiano. Petronas ha infatti annunciato il rilancio di Selenia, il suo brand di punta nel settore dei lubrificanti in Europa, Medio Oriente e Africa.

Fondata nel 1912 come Sezione Lubrificanti della Fiat, il brand è entrato nel 2007 a far parte del colosso malese Petronas Lubricants International. Conosciuto come l’Olio dei Campioni, Selenia ha alimentato vittorie nel Campionato del Mondo Rally e nei Campionati Europei sin dalla sua nascita.

La nuova veste di Selenia

Oggi il brand si rinnova con un’identità che punta a unire tecnica ed emozione, fedele al nuovo posizionamento “Ask for Passion”. Il simbolo scelto — un cuore di olio motore — rappresenta al tempo stesso passione, tradizione e cura, i valori fondanti di un marchio che ha attraversato generazioni di automobilisti.

La nuova veste grafica conserva l’iconico logo e la struttura originale, ma mette in risalto la viscosità del prodotto e introduce il marchio di garanzia “Engineered by Petronas”, a sottolineare l’evoluzione tecnologica e la continuità con il know-how del gruppo.

selenia-rebranding-mission
Le nuove confezioni rebranded di Selenia

A completare il restyling, l’emblema celebrativo “100 Years”, tributo al legame storico con Fiat Lubrificanti e alle origini di un marchio diventato simbolo di qualità italiana nel mondo. Con questo rilancio, Petronas ribadisce la missione di Selenia: proteggere il cuore dei motori e alimentare la passione per la guida, offrendo soluzioni sempre più avanzate e digitali — come il tool “Trova il giusto lubrificante” — per garantire a ogni automobilista la scelta perfetta tra performance e affidabilità.

L’importanza del post-vendita e delle flotte aziendali

Durante il Salone dell’Auto di Torino 2025, evento in cui Petronas ha presentato ufficialmente il nuovo corso di Selenia, è emerso chiaramente come il marchio si inserisca in due ambiti strategici per l’automotive moderno: post-vendita e flotte aziendali. Settori che, negli ultimi anni, sono diventati pilastri nella catena del valore del mercato automobilistico.

“I prodotti Selenia – ci ha raccontato Ciro Lupo, Business Head for Italy and Africa di Petronas – vengono utilizzati all’interno delle reti Leasys. Poiché quest’ultima gestisce una flotta fortemente radicata nel parco circolante italiano, Selenia rappresenta la scelta ideale per le loro officine. Parallelamente, collaboriamo con altri operatori fleet attraverso linee di prodotto più generaliste, adatte ai principali marchi automobilistici internazionali”.

ciro-lupo-petronas-mission
Ciro Lupo, Business Head for Italy and Africa di Petronas

Oltre al post-vendita, Petronas e Selenia non sottovalutano il valore dell’assistenza dedicata alle flotte aziendali, garantendo supporto tecnico e affidabilità operativa “Ci sono esigenze molto precise da parte dei gestori di flotte – ha aggiunto Lupo –. Tutti vogliono prodotti in grado di assicurare alte performance e corretta manutenzione, con un occhio attento ai costi di gestione dei parchi auto numerosi.”

Infine, il manager ha ricordato come la collaborazione con Leasys sia solo una parte di una rete più ampia: “Cerchiamo di assistere tutti i clienti attraverso la nostra rete distributiva, supportando i punti vendita e i centri di manutenzione nel garantire ai driver prodotti sempre all’altezza delle aspettative”.

Advertisement

Lascia un commento

*