Il gruppo Volkswagen Italia lancia le ricariche per auto elettriche di clienti aziendali. E lo fa lanciando il nuovo brand Moon Power Italia, ulteriore passo importante nella transizione verso l’e-mobility.
Un passo rivolto in maniera specifica a un settore, quello delle flotte aziendali, che risulta strategico per ogni costruttore.
La mission di Moon Power Italia è “semplice”: supportare l’elettrificazione di aziende il cui parco auto includa veicoli 100% elettrici (Bev) o ibridi plug-in (Phev). E lo fa attraverso progetti di ricarica sviluppati su misura, in base alle rispettive esigenze.
–> Scopri la nuova Volkswagen ID.Polo
Ricariche per auto elettriche aziendali, cosa propone Volkswagen
Moon Power Italia mette a disposizione un ecosistema completo per la ricarica e la gestione energetica. Le ricariche per auto elettriche aziendali si basano su soluzioni hardware che vanno dalla wallbox a stazioni di ricarica ad alta potenza (HPC, High Power Charging).
Ma non c’è solo un hardware, visto che la sede italiana del costruttore tedesco include software con interfaccia dedicata per la gestione energetica e amministrativa del sito di ricarica.
Tutto ciò è supportato dall’IA per nella parte di gestione intelligente dei carichi elettrici, e sistemi di accumulo dell’energia.
A tutto ciò si aggiunge un servizio di consulenza e assistenza, coordinato da un team Moon Power in Volkswagen Group Italia. Partendo dall’analisi del parco auto del cliente B2B, propone un progetto di elettrificazione in grado di coprire tutti gli aspetti necessari: dalla progettazione, all’implementazione e alla messa in servizio, fino all’operatività quotidiana.
Il progetto, gestito da Francesco Quaglieri, conterà sul know-how acquisito negli anni da Moon Power. Quest’ultima è un provider di soluzioni per la mobilità elettrica già presente in 24 Paesi ed anche società di Porsche Holding Salzburg, che dal luglio 2024 ha assunto la governance di Volkswagen Group Italia.
Nel “curriculum” di Moon Power ci sono oltre 5.000 punti di ricarica installati in Europa.
Volkswagen, proposte, prodotti e soluzioni per le EV
«Per noi guidare la transizione non significa solo ampliare costantemente l’offerta di veicoli» ha detto Christoph Aringer, Ceo di Volkswagen Group Italia. «Significa anche e soprattutto proporre prodotti, servizi e soluzioni intelligenti, pensati per semplificare e valorizzare ogni aspetto dell’e-mobility».
Le ricariche per auto elettriche di clienti aziendali si basano su un servizio a 360 gradi rivolto alle aziende. «Dalla consulenza alla pianificazione, dall’hardware all’installazione, fino al software di gestione amministrativa dell’energia per le flotte».
«La nostra missione è chiara: fornire alle aziende soluzioni di ricarica intelligenti e su misura che semplifichino la transizione verso la mobilità elettrica». Così ha aggiunto Markus Tatzer, Ceo di Moon Power.
«Combinando tecnologia all’avanguardia, consulenza personalizzata e un servizio senza soluzione di continuità, offriamo un ecosistema su misura per le reali esigenze delle flotte aziendali. Non si tratta solo di infrastrutture, ma di consentire un futuro più intelligente e sostenibile per la mobilità».
–> Scopri il mercato delle auto elettriche in Italia