prova suzuki swace 2023

Suzuki Swace Hybrid: family friendly [foto gallery e scheda]

La wagon giapponese, ibrida a 207 V, si distingue per praticità e semplicità d’uso, oltre che affidabilità garantita fino a 10 anni

È una vettura di quelle che non si fa troppo notare, la Suzuki Swace, ma chi la conosce ne apprezza le buone doti: di spaziosità e versatilità.

Una wagon lunga 4,66 metri di facile approccio, per la guida e anche la gestione. Giapponese in tutto, specialmente dove non si vede: ibrida full con cambio Cvt che agevola qualunque tipo di driver, in termini di comfort. Ma anche un fleet manager, guardando ai consumi e le poche manutenzioni. Mentre per quanto riguarda la famiglia, accoglie chi siede dietro con buono spazio offrendo poi nel bagagliaio piatto, ben rivestito con tanto di rete divisoria fino a tetto, da 596 a 1.606 litri (abbattendo i sedili).

prova suzuki swace 2023

Auto dall’approccio easy

Lo stile della Swace è, appunto… Tipico giapponese, che divide i gusti da noi: a tratti spigolosa e nell’insieme un po’ tagliente, con profilo filante lontano da certi imponenti Suv, molto più alti e imponenti.

In evidenza da fuori, certe lavorazioni di prese aria e fanaleria bi-Led, con modanature cromate nella parte inferiore. Mentre in abitacolo domina un approccio semplice. Nell’allestimento Top in prova, la selleria anteriore è dotata di riscaldamento, regolazione lombare elettrica, offrendo piena spaziosità agli arti. Di chiunque sia a bordo, con lo spazio cosiddetto “tandem” a 928 mm.

Un approccio razionale, in termini di funzioni, anche se molti sono i tasti e di materiali: zero lusso ma semplice da gestire, la Swace, nelle modalità guida che sono tre (+la Ev) e anche per quanto riguarda l’Infotainment: su touch-screen centrale da otto pollici. Gli ambienti sono pochi e semplici, con la climatizzazione bizona “a tastiera” che ha una funzione Eco e l’elettrificazione, comandata poco sotto, ben spiegata: flusso energia e consumi, sono leggibili anche sullo strumento a volante, da 7’’ personalizzabile.

prova suzuki swace 2023 (1)

Alla guida di Suzuki Swace Hybrid

Condurre la Swace è estremamente facile, per chiunque: nessuna complicazione, confort sia in città sia in viaggio, anche se l’insonorizzazione motoristica, non è il suo forte in certe fasi.

Grazie a un’erogazione fluida e molto filtrata dalla trasmissione, con giri motore che salgono parecchio se si preme, la linearità è assicurata. Con intervento degli Adas dovuti a un driver aziendale, per quanto riguarda Cruise adattivo, frenata di emergenza, o mantenimento di corsia. Buona anche la visione di retrocamera con avviso di movimenti altrui.

Non si svetta per funzioni di connettività proprie, ma ci sono comunque la ricarica induttiva e presa Usb-C, con Carplay wireless.

La dinamica, nonostante i volumi e l’impostazione telaistica soft, con i 140 Cv di potenza è buona, anche avvicinando il limite. Il supporto elettrico al 1.8 16v benzina da 98 Cv, è salito a 70 kW, con sistema a 207V che può spingere in Ev la Swace per oltre 1 km (tutto dipende dalla guida).

suzuki swace 2023 (6)

Uno 0-100 km/h in 9,3 secondi e l’ottimo inserimento in curva, grazie al sistema Active Cornering (frenata e spinta modulate diversamente su ruote interne ed esterne) non fanno mancare quanto serve alla guida sostenuta, ma in azienda è un’auto apprezzabile per come parsimoniosa.

Il consumo rilevato, a seconda dei percorsi e del carico, per quanto ci riguarda a volte anche totale (con tanto di famiglia, passeggino e seggiolino a bordo) non è mai stato oltre 6 l/100 km, anzi. Molto spesso, viaggiando a codice e senza troppo carico, si scende sotto i 5 l/100 km come dichiarato (Wltp 4,5 l/100 km). L’autonomia media è quindi sempre oltre i 700 km.

suzuki swace 2023

La Swace sul mercato 2023 e in flotta

Un’auto che non rincorre le mode e le personalizzazioni, la Swace del 2023, che se la vede con rivali premium più fresche e prestanti, in segmento, ma non poi molte generaliste altrettanto accessibili.

A favore, la nota affidabilità giapponese, dicendo subito chiaro quello che può e non può fare. Con un listino prezzi Suzuki Swace MY23 che parte da 35.500 euro, mentre l’allestimento Top provato costa 35.000.

La Casa, attualmente propone delle promozioni con incentivo, per Swace: da 29.500 euro, oppure a rate da 299 euro (e manutenzioni incluse, nei tre anni). Vantando sempre garanzia di cinque anni, estendibile a ben dieci, sul sistema ibrido.

suzuki swace 2023

Scheda Tecnica – Suzuki Swace Hybrid 1.8 eCVT MY2023

Trazione: 2WD – anteriore
Dimensioni: Lung. 4.655 mm / Larg, 1.790 mm / Alt. 1.460 mm / Passo 2.700 mm
Altezza minima da terra: 125 mm
Raggio sterzata: 5,2 m
Bagagliaio: da 596 l a 1.606 l
Peso in ordine di marcia (con conducente) 1475 kg
Motore benzina: 2ZR-FXE 4 cil. 16v 1.798 cm3
Potenza termica: 98 cv a 5.200 giri – 142 Nm a 3.600 giri
Motore elettrico: 70 kW – 185 Nm
Batteria: 4,0 Ah Ioni di litio 207,2 V
Trasmissione: E-CVT (rapporto finale 2.834)
Sospensioni (A/P): MacPherson molle elicoidali / Indipendenti 2 bracci oscillanti
Pneumatici: 205/55R16 91V
Numero porte 5 / Numero posti 5
Serbatoio 43 l
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,4 secondi
Potenza combinata: 103 kW (140 cv)
WLTP Combinato 4,5-4,6 l/100 km
Emissioni: 102-104 g CO2/km

Video – Suzuki Swace Hybrid

Foto gallery

Suzuki Swace Hybrid 2023

Lascia un commento

*