Targa Telematics Equinix

Targa Telematics migra su Equinix con il supporto di Gruppo Zenit

Targa Telematics, player globale nell’AIoT e nelle soluzioni digitali per la mobilità connessa, ha annunciato la migrazione della propria infrastruttura IT verso i data center di Equinix, in particolare nelle sedi di Milano (ML5) e Francoforte (FR4).

La mossa è strategica e risponde a tre obiettivi principali: garantire continuità operativa, sicurezza e scalabilità dei servizi, supportare l’espansione internazionale dell’azienda e rispettare i requisiti sempre più stringenti di sovranità e residenza del dato richiesti in diversi Paesi.

I vantaggi di Equinix

La rete globale di Equinix — 280 data center in 36 Paesi — offre a Targa una piattaforma capace di crescere con il business riducendo i rischi operativi. Sul fronte della sostenibilità, la scelta di Equinix è stata guidata anche dagli obiettivi ESG di Targa: Equinix dispone di certificazioni ISO 14001 e ISO 50001, è presente nella CDP Climate Change A-List e ha ottenuto nel 2025 la medaglia EcoVadis Gold. Targa potrà integrare metriche di sostenibilità certificate nei propri bilanci ESG.

Dal punto di vista tecnico, i data center Equinix garantiscono un uptime superiore al 99,999%, sistemi ridondati, certificazione ISO 22301 per la business continuity e standard di cybersecurity tra i più elevati al mondo (accessi biometrici, videosorveglianza H24, controlli multilivello).

Il progetto di migrazione è stato gestito da Gruppo Zenit, MSP partner storico di Targa, che ha curato l’intera fase: dall’architettura target alla migrazione a caldo (con downtime minimo), fino al monitoraggio continuo H24/7, NOC, incident management, backup e patching.

Carlo Stefanelli, CTO di Targa Telematics, ha sottolineato come questa migrazione rappresenti un passo chiave nel percorso di internazionalizzazione e di innalzamento degli standard di performance e cybersecurity a beneficio dei clienti.

Lascia un commento

*