AutoEventiGreenSguardo sul futuro

Arriva la Tesla Model 3. Lo scrive Musk!

Domani, venerdì 7 luglio, sarà un giorno campale per Tesla, visto che uscirà dalla catena di montaggio del futuristico stabilimento di Freemont, in California, il primo esemplare della Model 3, la SN1, Serial Number l’auto elettrica che nelle intenzioni del creatore della società, il visionario Elon Musk, dovrebbe portare la mobilità elettrica a tutti. O quasi. Auto che venerdì 28 luglio verrà consegnata al primo cliente, insieme ad altre 29 unità. La produzione, in piena attività, punta a costruire già 20 mila esemplari entro dicembre, con un obiettivo produttivo di 500 mila auto prodotte annualmente. Dai 100 modelli prodotti ad agosto si passerà infatti ai 1500 di settembre, per arrivare ai 20 mila entro fine anno. Le consegne partiranno prima per i dipendenti, anche tester in questo caso, per poi passare ai clienti della costa ovest degli Stati Uniti, poi quelli della Costa Est per arrivare infine in Europa, con lo sbarco in Italia non prima del secondo semestre 2018.

Arriva la Tesla Model 3, lo scrive Musk su Twitter

E’ lo stesso Musk via Twitter (vedi qui di lato il thread o segui il profilo di Musk sul social da 140 caratteri) a comunicare che arriva la Tesla Model 3, modello che venne presentato con un grande evento il 31 marzo 2016 ricevendo in pochissimo tempo quasi 400 mila prenotazioni con la promessa che le consegne sarebbero iniziate a luglio 2017. E proprio il 28 verranno consegnati i primi trenta esemplari in una tipica kermesse californiana dove verrà presentata anche la versione definitiva del modello e aperto il configuratore online.

 Un’auto che dopo l’ondata dei privati, verrà proposta anche al mondo flotte, grazie a un prezzo d’attacco che negli Stati Uniti è di “soli” 35 mila dollari per la base, anche se la Casa si attende un prezzo medio di uscita di 50 mila dollari, optional e batterie più capienti comprese. L’autonomia annunciata è di 345 chilometri, per un’accelerazione 0-100 in meno di 6 secondi, la Casa afferma che è stata “progettata per ottenere una valutazione di sicurezza a 5 stelle”, ha spazio per 5 adulti e ha già di serie l’autopilot (vedi il sito cliccando qui).

Cinque Stelle EuroNCAP
Precedente

Cinque stelle Euro NCAP per Stelvio, I30, Insignia, Ibiza e Arteon

Volkswagen punta sull'elettrico
Successivo

Anche Volkswagen sull'elettrico. E sui robot per la ricarica