Toyota Land Cruiser

Nuova Toyota Land Cruiser 2024: debutto, prove e prezzi

A 72 anni dalla prima versione, la casa giapponese lancia la nuova generazione del fuoristrada che si potrà acquistare nel primo semestre '24 e ritirare nella seconda metà. E dal 2025 arriva l'ibrido

La nuova Toyota Land Cruiser arriva nel corso del 2024. La nuova generazione del fuoristrada arriva a 72 anni dalla nascita del primo modello.

La casa giapponese ha mostrato 2 esemplari della vettura in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2023, un evento che da 40 anni è punto di riferimento a livello europeo per gli appassionati dei veicoli di un tempo. Uno di questi due esemplari sarà nello speciale allestimento di lancio in edizione limitata “First Edition”.

Allo stand Toyota dell’evento bolognese ci sono 2 vetture del secolo scorso: una del 1960 e una del 1980.

Le prevendite europee della Toyota Land Cruiser iniziano nella prima metà del 2024, con le prime consegne previste nella seconda metà dell’anno. La sua reputazione in tutto il mondo l’ha resa uno dei modelli più venduti di Toyota, con 11,3 milioni di unità in oltre 170 paesi e regioni.

(Leggi di più sul nuovo fuoristrada)

Toyota Land Cruiser, prestazioni migliorate e nuova piattaforma

Il nuovo Land Cruiser conferma la classica e affidabile filosofia costruttiva “body-on-frame” e segue il più grande Land Cruiser 300 (non disponibile in Europa occidentale) nell’adozione della piattaforma GA-F di Toyota. Questa svolge un ruolo chiave nel migliorare significativamente le prestazioni fuoristrada.

Allo stesso tempo, il nuovo modello è più confortevole nella guida convenzionale su strada, fedele all’impegno della casa nipponica nel renderlo adatto alle esigenze quotidiane.

Il nuovo telaio è più rigido del 50% mentre la rigidità strutturale di carrozzeria e telaio è incrementata del 30%. Questi aumenti sostanziali contribuiscono a migliorare la reattività, la maneggevolezza e il comfort di guida. Anche le prestazioni delle sospensioni sono state migliorate, in particolare per contribuire a garantire una maggiore articolazione delle ruote. Che poi è un fattore chiave per le performance di guida in fuoristrada.

Nuovo servosterzo elettrico barra antirollio scollegabile

Questo è il primo Land Cruiser ad utilizzare un sistema di servosterzo elettrico (EPS). Ciò riduce i contraccolpi che possono verificarsi quando si guida su superfici accidentate e dà una migliore manovrabilità a tutte le velocità. L’EPS si accompagna col Lane Tracing Assist come parte del pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense.

La nuovaToyota Land Cruiser ha anche una nuova barra stabilizzatrice anteriore scollegabile. La tecnologia – SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism) – è una “Toyota first” che consente al conducente di modificare lo stato della barra stabilizzatrice utilizzando un interruttore sul cruscotto.

Questa flessibilità consente una migliore guidabilità su strade accidentate nonché più comfort e maneggevolezza nella guida su strada.

Utilizzando una telecamera e un display ad alta risoluzione, il Multi-Terrain Monitor dà a chi guida una visione chiara dell’area immediatamente attorno e sotto il veicolo. Il sistema Multi-Terrain Select, invece, adatta automaticamente le prestazioni del veicolo in base alle diverse condizioni di guida fuoristrada.

I nuovi motori del Toyota Land Cruiser

Il propulsore riflette l’attenzione di Toyota sia per una guida nella vita di tutti i giorno sia per un utilizzo in ambito lavorativo.

In Europa occidentale, sarà lanciato con un turbodiesel da 2,8 litri progettato per ottenere un grande equilibrio tra efficienza nei consumi e nelle prestazioni. Sviluppa 204 CV ed è abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, combinazione che permette di trainare carichi fino a 3.500 kg.

Nel 2025, sarà disponibile un propulsore elettrificato che combina il motore Diesel con la tecnologia mild hybrid a 48 Volt.

Parlando di forme e design, il Land Cruiser è lungo 4.920 mm, largo 1.980 e alto 1.870. Il passo è invece di 2.850 mm.

Gli interni? A cinque o sette posti, con design che evoca un autentico fuoristrada. Priorità alla visibilità del guidatore in tutte le condizioni.

L’edizione speciale “First edition”

Il nuovo Land Cruiser sarà introdotto in Europa con uno speciale allestimento First Edition, disponibile esclusivamente nel periodo iniziale di pre-ordini previsto all’inizio del 2024.

Questa versione in edizione limitata – di cui 50 esemplari destinati al mercato italiano – sottolinea la storia e l’eredità di Land Cruiser con design esclusivo e un look off-road senza compromessi.

I dettagli includono i classici fari rotondi e due colorazioni esterne bi-tone dedicate: Sand e Smoky Blue. Ulteriori dettagli saranno forniti in prossimità dell’apertura dei pre-ordini.

(Leggi di più su Toyota.it)

Toyota Land Cruiser

Nuova Toyota Land Cruiser 2024, Come va e quanto costa

La Nuova Toyota Land Cruiser 2024 (250, su base GA-F, volendo 7 posti), alla prova su strada e fuoristrada con evento di presentazione internazionale in primavera, si è confermata vera off-road secondo i tester inviati da media e partner presenti nei luoghi scelti della Scozia, le Highlands.

Nei suoi 4,92 metri, ma soprattutto 22,5 centimetri (variabili) da terra, ha evidenziato commenti favorevoli per qualità percepita e comandi, con funzioni su display da 9 o 12,3 pollici secondo l’allestimento, e Infotainment 8 oppure 12,3 pollici. Soprattutto, il primo contatto con Toyota Land Cruiser 2024 250 (2.8 diesel) su asfalto ha soddisfatto per silenziosità e visibilità, mentre con Multi Terrain Select ha permesso di avere ottimo controllo su terra e roccia, nonostante le dimensioni e l’aria, nuova, più Suv: regna ancora nel fuoristrada.

Nuova Toyota Land Cruiser 2024 debutto, prove e prezzi

Riguardo ai prezzi, su listino Toyota 2024 per l’Italia, la nuova Land Cruiser First Edition in 50 esemplari a dir poco ricchi e succosi, per gli amanti, non costerà poco. Ci sono solo indiscrezioni, quindi possibile solo stimare che la gamma “normale” parta da non meno di 50/60mila euro, mentre negli USA, il prezzo di partenza è noto: 53.000 euro circa, facendo l’equivalenza rispetto al valore in dollari, per un modello detto 1958 che

 

10 comments

Lascia un commento

*