agenzie che organizzano congressi

Agenzie che organizzano congressi, convegni e convention: parte la ricerca Federcongressi&eventi

“L’analisi del settore dell’organizzazione di congressi in Italia: il valore generato e la competitività delle imprese” sarà realizzata da Aseri, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Qual è la situazione patrimoniale, economica e finanziaria delle principali agenzie che organizzano congressi, convegni e convention? La risposta arriva da Federcongressi&eventi.

Infatti l’associazione nazionale della meeting industry lancia oggi una nuova ricerca dedicata alle agenzie di organizzazione congressuale-PCO-Professional Congress Organizer.

L’analisi del settore dell’organizzazione di congressi in Italia: il valore generato e la competitività delle imprese”, questo il nome della ricerca, sarà realizzata da un team dedicato di Aseri, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore già autrice dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE, lo studio di settore promosso sempre da Federcongressi&eventi che annualmente monitora il numero, la dimensione e la tipologia degli eventi e dei congressi che si svolgono in Italia.

Approfondisci l’osservatorio congressi 2022.

Gli obiettivi della ricerca

Con questa nuova ricerca Federcongressi&eventi continua la missione di mettere a disposizione di istituzioni, stakeholder e imprese dati che permettano di mettere in campo azioni mirate ed efficaci di sostegno e sviluppo del Mice.

In uno scenario complesso e in costante evoluzione è infatti fondamentale comprendere qual è oggi la fotografia delle agenzie di organizzazione di congressi non solo per compiere analisi che valutino il trend storico ma anche per consentire alle agenzie di compiere scelte strategiche che supportino la programmazione futura dei processi aziendali.

L’analisi dei bilanci delle agenzie che organizzano congressi permetterà, quindi, di comprenderne lo stato di salute e le prospettive di continuità aziendale e di creazione di valore.

La metodologia della ricerca

Le ricerca si svolgerà attraverso 2 fasi.

La prima prevede l’invio a un campione significativo di agenzie che organizzano congressi di un questionario online per raccogliere i dati principali di gestione non direttamente rilevabili dai bilanci e indicazioni circa lo sviluppo atteso nel breve-medio periodo; la seconda l’analisi dei dati fondamentali dei bilanci 2019-2021 delle imprese.

 

Lascia un commento

*