ellinikon Atene smart city

The Ellinikon ad Atene è la smart city del MICE

Si chiama The Ellinikon ed è la prima smart city d’Europa, nonché un ambizioso progetto di rigenerazione urbana che sorge vicino ad Atene. Sulla superficie di 6 milioni di metri quadrati, si svilupperanno non solo 10mila soluzioni abitative, hotel, negozi e un parco, ma anche un’ampia e diversificata gamma di esperienze congressuali, di intrattenimento e turistiche.

Ci sarà anche il più grande parco costiero europeo con 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali. Ma non solo. La marina ospiterà 400 ormeggi, mentre l’hospitality troverà posto in 3 strutture alberghiere. Non mancheranno casinò e shopping mall.

The Ellinikon è la città del futuro del Mice, in Grecia.

The Ellinikon Atene: la 1^ smart city d’Europa

Il pool di archistar ingaggiati per la realizzazione degli edifici va dallo studio di Foster+Partners, che ha progettato la Riviera Tower, simbolo del nuovo skyline, al giapponese Kengo Kuma che disegnerà la galleria di ristoranti e negozi all’aperto.

Si stima che i posti di lavoro creati siano 75mila, mentre il ritorno sul Pil dello Stato sia del 2,5%. Tra business travel e leisure, circa un milione di visitatori popolerà ogni anno questa destinazione realizzata con infrastrutture avanzate.

Gli edifici vengono costruiti con facciate che garantiscono isolamento termico, riduzione delle emissioni di CO2 e purificazione dell’aria. Quella che si definisce “architettura bioclimatica”. Ed essendo lungo il litorale di 3 chilometri, i sensori misureranno costantemente il livello dell’acqua, prevenendo le inondazioni.

La rete di trasporti viene strutturata per farne una 15 minutes city. Cioè una città dove tutti i servizi si raggiungono in soli 15 minuti di viaggio.

[Approfondisci su mobilità urbana e sostenibilità con il modello delle città da 15 minuti]

Ellinikon Experience Centre [Photo Credits_ Dimitris Spyrou]

The Ellinikon Experience Centre si visita già

Oggi cosa si vede di Ellinikon City?

Come per tanti nuovi poli residenziali, i futuri abitanti o semplici visitatori della smart city di Ellinikon ad Atene cominciano a toccare con mano il futuro attraverso un plastico.

The Ellinikon Experience Centre è il centro visitatori progettato per offrire un’esperienza immersiva di tutti gli elementi che la compongono.

Si trova in quello che è stato lo scalo aeroportuale internazionale di Atene per sessant’anni, fino al 2001.

Ampio 4.800 metri quadrati, l’hangar comprende cinque aree tematiche e 22 mostre. Tra esse la ricostruzione in miniatura del progetto, in tutto 25mila pezzi in scala 1:625. Alcuni simulatori offrono una visione virtuale dei luoghi.

GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA

  • Vista aerea di Ellinikon, ad Atene: la prima smart city europea
  • Experience Centre ad Ellinikon: sorge nell'ex aeroporto a Sud della città
    Experience Centre ad Ellinikon: sorge nell'ex aeroporto a Sud della città
    Photo Credits_ Dimitris Spyrou
  • Un parco e un'oasi naturale: la città è smart anche per il contatto con il verde
  • Spazi MICE a Ellinikon Experience Centre
    Spazi MICE a Ellinikon Experience Centre
    Photo Credits_ Dimitris Spyrou