Eventi a Praga

Eventi a Praga: il ruolo chiave del convention bureau

Dalla sua fondazione Prague Convention Bureau ha permesso alla capitale della Repubblica Ceca di acquisire quasi 1.000 tra congressi ed eventi

Prague Convention Bureau, il convention bureau della capitale della Repubblica Ceca, questo mese celebra il 15° anniversario della sua fondazione.

Nel corso della sua esistenza ha permesso alla città di acquisire quasi 1.000 tra congressi ed eventi per complessivi 410.000 delegati. Partecipanti che hanno generato quasi un milione di pernottamenti.

Calcolando che il prezzo medio di una camera d’albergo che negli ultimi 10 anni è stato di circa 79 euro la spesa complessiva dei delegati per l’alloggio è stata di quasi 80 milioni.

Numeri di spessore che sono stati e continuano a essere sostenuti anche da incentivi per eventi a Praga, come sottolinea Roman Muška, direttore del Prague Convention Bureau: «Nonostante gli ultimi 3 anni molto difficili durante i quali l’organizzazione di congressi e convegni è stata complicata o addirittura bloccata dalla pandemia, siamo riusciti ad acquisire importanti eventi e congressi internazionali.

E proprio grazie a loro, esperti locali di vari settori hanno acquisito un know-how prezioso che potrebbero ottenere solo in altri modi complicati e costosi».

Roman Muška, direttore Prague Convention Bureau
Roman Muška, direttore Prague Convention Bureau

Continua Muška: «Oltre ad altri strumenti, le sovvenzioni per il Mice che sono state assegnate annualmente dal 2014 per eventi a Praga ci aiutano in modo significativo ad acquisire congressi ed eventi.

Infatti nel corso degli anni la Città di Praga ha fornito supporto a circa 150 importanti meeting internazionali. I fondi investiti dalla città per le sovvenzioni vengono poi restituiti alla destinazione più volte sotto forma di spesa da parte dei singoli congressisti.

Inoltre queste spese sono parecchie volte superiori a quelle sostenute dai turisti medi».

Eventi a Praga: il contributo del convention bureau

Prague Convention Bureau conta 60 soci tra hotel, organizzatori di eventi centri congressi, ristoranti e fornitori di servizi. Tra le altre cose, il Prague Convention Bureau aiuta gli organizzatori di eventi a ottenere lettere di sostegno e tariffe agevolate per gli eventi. Da sottolineare: a Praga i trasporti pubblici sono gratuiti per i partecipanti di eventi e congressi.

Stai per organizzare un evento nella capitale della Repubblica Ceca? Scopri gli alberghi Mice a Praga.

Lascia un commento

*