I 5 migliori hotel per eventi in terrazza a Milano

È arrivata l’estate e anche gli eventi si fanno all’aperto. Ecco una selezione di 5 hotel per eventi in terrazza per ammirare il nuovo skyline di Milano. Un orizzonte che continua a cambiare. E’ infatti del 2 giugno l’annuncio del sindaco Beppe Sala di un nuovo grattacielo che ne cambierà ancora la linea.

In Porta Romana sarà la sede di A2A a svettare. Precisamente in Piazza Trento, dove fu la sede storica (del 1905) dell’azienda di energia elettrica. Laddove sorgeva la centrale, si prepara un palazzo di oltre 100 metri in altezza, non lontano dalla Fondazione Prada. Qui l’azienda concentrerà i 1500 dipendenti.

La Milano dai rooftop è dunque un trend d’architettura che anche l’hospitality coltiva con successo. All’ombra del Duomo e in stazione centrale, o in Brera.

Nel cuore della città, Sina The Gray

Terrazza Aria

Elegante, cosmopolita e sorprendente. È cosi Sina The Gray, il boutique hotel 5 stelle di Sina Hotels che non è “solo” a Milano ma proprio nel suo cuore vibrante. Si trova infatti tra il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala. La facciata in stile liberty non deve ingannare: gli interni sono un inno al design dove lo stile italiano si fonde con dettagli etnici.

 

La sorprendente lobby del Sina The Gray

Lo stesso mood si respira nelle 21 camere e nella sala per board meeting dotata di luce naturale ideale per piccoli incontri fino a 20 persone. La chicca è la saletta che si affaccia direttamente alla terrazza. Terrazza Aria è vero e proprio salotto a cielo aperto di 100 metri quadrati incastonato tra i tetti dei palazzi storici. La location è privatizzabile e perfetta per ospitare cocktail e meeting sino a 60 partecipanti.

Il presidenziale Excelsior Hotel Gallia

La facciata dell’Excelsior Hotel Gallia

Da quando è stato costruito, cioè agli inizi del Novecento, l’Excelsior Hotel Gallia gestito da Marriott con il brand The Luxury Collection è diventato un simbolo di Milano. E oggi lo è ancora di più, dopo aver riaperto nel 2015 al termine di un considerevole intervento di ampliamento e restyling. Situato in piazza Duca D’Aosta, a pochi passi dalla stazione Centrale, il 5 stelle dispone di 235 camere e 53 suite.

Tra queste spicca la suite la Katara Royal che, con i suoi mille metri quadrati di superficie, è tra le più grandi suite presidenziali d’Italia. Medesima estensione della suite per il centro congressi. All’Excelsior Hotel Gallia gli organizzatori di eventi possono contare su 12 sale, la maggiore da 420 posti.

hotel per eventi con terrazza

Terrazza Gallia e la sua vista sulla città

Dove tutto è lusso la terrazza non fa certo eccezione. Non sorprende quindi che l’albergo sia tra i più gettonati hotel per eventi con terrazza. Arredi di Fendi Outdoor, Knoll e Varaschin personalizzano la Terrazza Gallia. Situata al settimo piano dell’hotel, è utilizzabile per eventi e offre una vista spettacolare sullo skyline in costante evoluzione di Milano. Oltre al panorama qui si gustano cocktail d’autore creati da un team di mixologist e la cucina innovativa degli chef Vincenzo e Antonio Lebano con la consulenza della famiglia Cerea, stellata Michelin.

Hotel per eventi in terrazza, in Brera il Milano Scala

Milano Scala è ospitato da un palazzo dell’Ottocento

Stile eco-chic per il 4 stelle inaugurato 8 anni fa nel quartiere di Brera. Ospitato in palazzo ottocentesco, l’Hotel Milano Scala è un boutique hotel per eventi in terrazza che rende omaggio alla passione per la musica anche con il nome degli ambienti. Tre le sale meeting: Maestro da 80 posti, Tenore da 25 e Soprano da 16 (ma utilizzabile per eventi anche la vecchia corte del palazzo ora ricoperta da un tetto in cristallo). La Traviata è il ristorante che si basa sui principi della sana alimentazione predilegendo prodotti del territorio.

hotel per eventi con terrazza

La terrazza dell’hotel custodisce un orto urbano

All’ottavo piano si trova la terrazza con vista mozzafiato sulla città, spaziando dalle guglie del Duomo agli arditi nuovi grattacieli. Il plus della location è però un orto urbano.  Erbe, ortaggi e fiori edibili sono coltivati per essere utilizzati direttamente dalla cucina dello Sky Terrace Bar dell’hotel.

Hyatt Centric Milan Centrale

hotel per eventi con terrazza

Hyatt Centric Milan Centrale, il secondo Hyatt di MilanoQuello che era La Gare Hotel Milano Centrale ha da poco acquisito l’insegna Hyatt assumendo il nome di Hyatt Centric Milan Centrale. L’hotel segna il raddoppio di Hyatt sulla piazza milanese dopo l’apertura anni fa del Park Hyatt Milan in pieno centro. Situato a walking distance dalla stazione Centrale l’albergo ha una vocazione decisamente business. Le camere sono 141 e il centro congressi si estende lungo 250 metri quadrati di spazi modulari, alcuni con luce naturale.

hotel per eventi con terrazza

La terrazza: un open space a cielo aperto

Anche la terrazza al tredicesimo piano può essere privatizzata per gli eventi. Arredata in stile minimal-design, è una sorta di open space a cielo aperto. Le vetrate lungo il perimetro fanno infatti spaziare lo sguardo da Porta Nuova a piazza Gae Aulenti. Da non perdere quello che è un must degli hotel per eventi con terrazza.

ME Milan Il Duca

Una sala congressi di ME Milan Il Duca

Ancora design contemporaneo ed effetto wow per un hotel 5 stelle che celebra il lifestyle di Milano e rientra tra i top hotel per eventi in terrazza. Me Milan Il Duca è in piazza della Repubblica, vicino a via Montenapoleone e corso Como. Progettato dall’architetto Aldo Rossi, ha di 132 camere e di 2 sale riunioni, la maggiore in grado di ospitare fino a 50 persone con allestimento a teatro.

hotel per eventi con terrazza

Il panorama dal decimo piano dell’hotel

Al decimo piano, il Radio Rooftop Bar offre una vista spettacolare sui grattacieli del quartiere Garibaldi ed è uno dei place to be della città.

Sino al 15 giugno inoltre ME Milan Il Duca accoglie la mostra ”InumanAnomalia” di Silvia Bertocchi, artista che spazia tra la pittura, la recitazione, la scrittura, la danza e la poesia. Sono esposte le opere pittoriche e visionarie che, mescolando tecniche e materiali, raccontano l’anima dell’autrice e l’amore per la sua terra natale, la Sardegna.

Quale agenzia di eventi cresce di più per fatturato? Scoprilo in questo articolo.

 

Londra e Parigi
Precedente

Lo strano caso di Londra e Parigi unite per l'incentive

convention bureau italia cresce
Successivo

Il Convention Bureau Italia sale a 123 soci