migliori aziende per cui lavorare in Italia

Le migliori aziende per cui lavorare in Italia: una catena alberghiera al primo posto

La Classifica Best Workplaces Italia 2023 è stata condotta dalla società di consulenza Great Place to Work Italia considerando 303 aziende

Quali sono le migliori aziende per cui lavorare nel nostro Paese? La risposta arriva dalla società di consulenza Great Place to Work che ha appena diffuso la Classifica Best Workplaces Italia 2023.

La classifica 2023 delle 60 migliori aziende per cui lavorare in Italia si basa su 2 strumenti: il “Culture Audit”, cioè il dossier da compilare per dettagliare gli sforzi compiuti in termini di cultura aziendale, e il “Trust Index”, il questionario per i collaboratori.

La ricerca, durata un anno, ha analizzato le 303 aziende che hanno preso parte al progetto e ha prodotto non una ma 4 classifiche, a seconda delle categorie dimensionali delle aziende considerate. Cioè: grandi aziende con oltre 500 dipendenti, medie aziende con 150-499 dipendenti, medio-piccole aziende con 50-149 dipendenti e piccole aziende con meno di 50 dipendenti.

Al primo posto della classifica delle piccole aziende si è piazzata Accuracy mentre al primo posto delle aziende medio-piccole Biogen Italia. Il podio della classifica delle medie aziende è occupato da Bending Spoons mentre quello delle grandi aziende da Hilton.

Scopri le nuove aperture Hilton 2023 nel mondo, location per Mice e incentive.

Le migliori aziende per cui lavorare: Hilton al primo posto

Hilton si aggiudica il primo posto delle migliori aziende per cui lavorare in Italia nella categoria delle aziende con oltre 500 dipendenti.

Alessandro Cabella, managing director, Rome Cavalieri Waldorf Astoria and Hilton area general manager for Italy
Alessandro Cabella, managing director, Rome Cavalieri Waldorf Astoria and Hilton area general manager for Italy

Il risultato premia l’impegno su più fronti del big player dell’ospitalità leisure e Mice, come sottolinea Alessandro Cabella, managing director, Rome Cavalieri Waldorf Astoria and Hilton area general manager for Italy: «Questo riconoscimento è una vera e propria celebrazione degli sforzi e della dedizione nel portare avanti la nostra visione, ovvero portare luce e calore nel mondo dell’ospitalità, per creare un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente per tutti nel corso dei nostri sessant’anni in Italia».

Il welfare aziendale secondo Hilton

Uno degli elementi che fa di Hilton una delle migliori aziende per cui lavorare in Italia è la formazione. Infatti attraverso Hilton University i dipendenti possono fruire di corsi di e-learning su una vasta gamma di argomenti come la leadership, la comunicazione, il contatto con i clienti e la gestione di situazioni impegnative.

Inoltre Hilton è consapevole che i dipendenti desiderano sempre più lavorare per un’azienda con una visione sociale e ambientale. Per questo motivo invita i propri dipendenti a impegnarsi attraverso la strategia ESG-Environmental, Social and Governance Travel with Purpose in attività di squadra per sostenere le comunità in cui operano.

Anche la diversità e la continua scoperta di nuove situazioni sono al centro del welfare aziendale.

Per esempio i dipendenti di Hilton possono trascorrere alcuni giorni in immersione e sperimentare nuovi contesti in altri hotel, o in un altro reparto all’interno dello stesso hotel, per scoprire ambienti diversi, nuovi colleghi e imparare un nuovo mestiere.

Infine anche l’esperienza delle lavoratrici è un fattore fondamentale per il gruppo. Infatti Hilton è nella top 20 della Classifica Best Workplaces for Women 2023.

Lascia un commento

*