Olimpiadi di Parigi

Olimpiadi di Parigi: i centri congressi diventano sedi di gara

Le Olimpiadi di Parigi del 2024 utilizzeranno il 95% delle infrastrutture esistenti al fine di ridurre l'impatto sull'ambiente. Anche centri congressi e sedi fieristiche ospiteranno le competizioni sportive

Manca poco più di un anno alle Olimpiadi di Parigi. Infatti dal 26 luglio all’11 agosto 2024 la capitale francese e la regione circostante saranno la sede dei Giochi Olimpici, esattamente 100 anni dopo dall’ultima volta che la città ha ospitato il grande evento sportivo.

Le Olimpiadi di Parigi utilizzeranno il 95% delle infrastrutture esistenti al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente. Pertanto, pochissimi siti sono stati costruiti per l’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici dell’estate 2024.

Sedi di gara già esistenti

Olimpiadi di Parigi, i sti delle gare

Tra gli impianti sportivi esistenti c’è lo stadio Roland-Garros, dove si svolgeranno tutti i tornei di tennis e gli eventi di tennis in carrozzina, nonché le fasi finali degli eventi di boxe.

Il Parc des Princes è la sede scelta per i tornei olimpici di calcio (maschile e femminile). Le partite per la medaglia d’oro si terranno lì.

L’Accor Arena, che è stata ribattezzata Arena Bercy per tutta la durata dei Giochi di Parigi del 2024, è un luogo sportivo e culturale che il grande pubblico conosce. Infatti ospita i concerti delle più grandi star internazionali e grandi eventi sportivi. Durante i Giochi di Parigi 2024, le fasi finali della competizione di pallacanestro, la gara di ginnastica artistica, gli eventi del trampolino elastico e la gara di basket in carrozzina si svolgeranno all’Arena di Bercy.

Lo Stade de France, stadio olimpico per eccellenza, è lo scenario in cui si svolgerà la stragrande maggioranza degli eventi di atletica. Il record mondiale dei 100 metri maschili, attualmente detenuto dal giamaicano Usain Bolt, sarà battuto?  Lo scopriremo durante le gare di atletica leggera.

Nel frattempo, le squadre di rugby a 7 maschili e femminili saranno in campo allo Stade de France durante il torneo olimpico. Per quanto riguarda le gare di atletica paralimpica, si terranno dal 30 agosto all’8 settembre 2024.

Siti prestigiosi con infrastrutture ultramoderne nella Grande Parigi come il Golf National, le Vélodrome National e lo stadio Yves-du-Manoir ospiteranno rispettivamente il torneo di golf, gli eventi di ciclismo su pista  e le partite di hockey su prato.

Lo sport nei luoghi simbolo di Parigi

Torre Eiffel
Foto di Denys Nevozhai su Unsplash

Parigi e i suoi dintorni saranno sede di gara.

Gli atleti che prenderanno parte alla maratona si riuniranno sulla maestosapiazza dell’Hôtel de Ville. Da qui correranno per le strade di Parigi e della regione parigina durante la leggendaria gara di 42,195 km.

Molti dei luoghi iconici della capitale sono stati trasformati in stadi ad hoc per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Place de la Concorde, con al centro l’obelisco egiziano di Luxor, è stata scelta come sede di alcuni nuovi spettacolari sport: basket 3×3, BMX freestyle,  e skateboard.

Lo stadio della Torre Eiffel è stato creato nel Parc du Champ-de-Mars tra la Torre Eiffel e l’École Militaire. Gli spettatori qui potranno tifare per i giocatori durante il beach volley e il calcio (solo maschile) per non vedenti.

Le location Mice che ospiteranno le gare

Parigi vanta centri congressi e sedi espositive di prim’ordine. Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 alcuni di essi saranno trasformati in sedi di gara. Ad esempio, a Paris Expo Porte de Versailles, i padiglioni 1, 4 e 6 saranno rispettivamente rinominati Arena Paris Sud 1, Arena Paris Sud 4 e Arena Paris Sud 6. Il primo ospiterà parte del torneo olimpico di pallavolo e il torneo paralimpico di bocce.

Il secondo ospiterà i tornei olimpici e paralimpici di tennis tavolo. Il terzo ospiterà l’imponente competizione di sollevamento pesi, le fasi preliminari dei tornei di pallamano maschile e femminile e il torneo paralimpico di goalball.

Scopri l’azienda agricola urbana Paris Expo: entro il 2020 a Paris Expo Porte de Versailles sorgerà quella che, con i suoi 14mila metri quadrati di superficie, sembra destinata a essere la più ampia azienda agricola urbana del mondo.

Anche il Parc des Expositions de Paris Nord Villepinte sarà trasformato in un’arena sportiva durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Ribattezzata Arena Paris Nord per tutta la durata dei Giochi, farà da cornice agli incontri di pugilato, agli incontri di scherma di pentathlon e agli incontri di sitting volley.

Le location rinnovate per i Giochi Olimpici

Il Grand Palais è una delle sedi di gara che sta subendo una ristrutturazione per ospitare gli eventi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. L’edificio accanto all’Avenuedes Champs-Élysées, inaugurato durante l’Esposizione Universale del 1900, ospita generalmente grandi eventi artistici e sportivi sotto il suo magnifico tetto di vetro. Riaprirà nel 2024 poco prima delle Olimpiadi di Parigi, durante le quali ospiterà gli eventi di scherma e taekwondo e le versioni paralimpiche di questi 2 sport.

Situato di fronte alla Torre Eiffel, il Grand Palais Éphémère, progettato dall’architetto Jean-Michel Wilmotte, sarà ribattezzato Arena Champ-de-Mars durante i Giochi di Parigi del 2024.

Qui gli spettatori faranno il tifo per i migliori giocatori di judo del mondo e i migliori lottatori maschili e femminili. È anche in questa arena che gli atleti di para judo e rugby in carrozzina si contenderanno la medaglia d’oro.

Il Grand Palais Éphémère sarà smantellato dopo i Giochi di Parigi 2024.

Le nuove sedi per le Olimpiadi di Parigi

Oltre alla costruzione del Villaggio Olimpico, sono in costruzione anche 3 nuove sedi che diventeranno parte permanente del paesaggio urbano, culturale e sportivo della Grande Parigi.

L’Arena Porte de la Chapelle è la prima di queste nuove sedi. Si trova nel 18 ° arrondissement, al confine tra Parigi vera e propria e la regione di Parigi. Sarà sede del club di basket di Parigi quando aprirà nel 2023. Sarà l’ambiente ecologicamente progettato per eventi sportivi e culturali. È qui che il grande pubblico assisterà alle gare di badminton e di ginnastica durante i Giochi Olimpici. Le persone verranno poi a tifare per gli atleti di para badminton  e gli atleti di para powerlifting.

La pista di arrampicata Bourget nel dipartimento di Seine-Saint-Denis è l’unico impianto sportivo costruito appositamente per le Olimpiadi di Parigi. Situato a nord-est della capitale, sarà la sede esclusiva delle competizioni per il nuovo sport dell’arrampicatasportiva.

Il Centro Acquatico di Saint-Denis è l’ultimo dei luoghi costruiti appositamente per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Si trova vicino allo Stade de France e le 2 sedi sono collegate da una passerella che attraversa l’autostrada A1.

Durante i Giochi di Parigi 2024 le persone potranno assistere ad alcuni eventi chiave, come i tuffi, il nuoto artistico e alcune partite di pallanuoto.

Cercate un albergo trendy per eventi a Parigi? Scoprite Mama Shelter Paris La Défense.

Lascia un commento

*