Riva del Garda Fierecongressi

Riva del Garda Fierecongressi: eventi sempre più internazionali

Ricapitalizzazione, riassetto societario e innovazione di prodotto: sono questi i 3 principali elementi che nel 2019 hanno permesso al polo fieristico-congressuale del Trentino Riva del Garda Fierecongressi (scoprilo qui) di raggiungere gli obiettivi economici prefissati confermandosi come un volano per lo sviluppo del territorio.

Dai dati relativi al preconsuntivo 2019 emerge, infatti, la conferma di un rafforzato equilibrio economico, finanziario e patrimoniale della società, con un fatturato di 14,5 milioni di euro e un risultato operativo di gestione di circa 800.000 euro.

Riva del Garda Fierecongressi
Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi

Alla luce dei numeri non possono che essere parole di soddisfazione quelle espresse dal presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini, per la stabilità di bilancio: «I numeri ci confermano la solidità della società, frutto di una gestione accorta e strategicamente strutturata in grado di poter reggere a turbolenze economiche, continuando a mantenere la promessa di fungere da volano economico e non solo per il territorio. Conferme che arrivano assieme a novità quali la ricapitalizzazione, il riassetto societario e l’innovazione di prodotto, per un processo che coinvolge tutte le funzioni aziendali e richiede un notevole impegno di risorse e di tempo, ma le premesse positive consentono oggi di guardare al futuro con rinnovato ottimismo».

Riva del Garda Fierecongressi
Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi

A far conseguire risultati positivi è, come sempre, il fattore umano.

«Nel 2019 la società ha raggiunto i risultati prefissi grazie a scelte lungimiranti, ma anche al qualificato lavoro realizzato da uno staff di 43 collaboratori che, nei loro rispettivi campi, si misurano alla pari con i colleghi a livello nazionale», sottolinea il direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi, Giovanni Laezza. «Per il 2020 sono certo che i collaboratori saranno all’altezza di qualsiasi obiettivo pur nelle maggiori criticità in vista sia nel mercato fieristico che in quello congressuale».

La nuova Riva del Garda Fierecongressi

Per quanto riguarda il riassetto societario e l’operazione di ricapitalizzazione per la riqualificazione delle strutture, nel 2019 alcune realtà provenienti dal mondo del credito sono entrate per la prima volta nella compagine sociale. Oggi Riva del Garda Fierecongressi è strutturata così: Lido di Riva del Garda (33,34%), Garda Trentino (4,5%), Cassa Rurale Alto Garda (6,25%), Fondazione Caritro (6,25%), Trentino Trasporti (4,89%) e, in rappresentanza del mondo dell’imprenditoria locale, Garda Trentino Sviluppo (44,78%).

Riva Del Garda Fierecongressi: i numeri

  • 73 eventi congressuali
  • 14 eventi congressuali internazionali
  • 10 manifestazioni fieristiche
  • 111 Paesi rappresentati
  • 5.458 aziende coinvolte
  • 200.000 presenze fieristiche e congressuali

Congressi ed eventi: internazionalizzazione in crescita

L’attività congressuale ha registrato un sostanziale mantenimento del fatturato e, dato rilevante e in controtendenza con il mercato nazionale, un significativo livello di internazionalizzazione del settore congressuale. Se infatti, a livello nazionale il mercato congressuale registra una flessione – da +11,3% a +10,4% – dei partecipanti stranieri sul totale complessivo degli eventi organizzati, Riva del Garda Fierecongressi registra invece un incremento salendo da +20,2% a +30%.

Scopri qui l’andamento dell’industria dei congressi e degli eventi in Italia secondo i dati dell’Osservatorio italiano del congressi e degli eventi promosso da Federcongressi&eventi.

Complessivamente, nel 2019 il centro congressi della società ha ospitato: 73 eventi di cui 14 internazionali, 16 nazionali e 43 locali/regionali. Per quanto riguarda la tipologia di eventi, 26 sono stati gli appuntamenti di carattere culturale/istituzionale/sportivo, 19 corporate e 28 associativi. La somma di tutti ha generato circa 80.000 presenze.

Grazie anche al Progetto Ambasciatori (personalità del Trentino che si fanno portavoce dei valori del territorio per proporlo come sede di congressi, meeting o convention), nel 2019 il centro congressi rivano ha ospitato numerosi appuntamenti di carattere medico-sanitario. Da qui la decisione dell’area congressi di avviare un percorso di formazione per ottenere nel 2020 la certificazione di Healthcare Venue, ossia per qualificarsi come sede dotata di determinati criteri per ospitare eventi medici e delle società farmaceutiche.

Fiere: le regine del fatturato

Il risultato ottenuto in termini di fatturato per l’esercizio 2019 di Riva del Garda Fierecongressi è stato possibile in modo particolare grazie all’organizzazione delle manifestazioni fieristiche, il cui fatturato ha raggiunto i 12,2 milioni di euro.

Nel 2019 Expo Riva Schuh e Gardabags si sono confermate l’hub internazionale di business e moda in grado di presentare un’offerta integrata per calzature di volume e pelletteria, attraendo buyer e aziende provenienti da 111 Paesi.

Spicca poi nel 2019 il traguardo dei 28.178 visitatori (+3% rispetto al 2018) raggiunto dalla 43esima di Expo Riva Hotel, la fiera dedicata a ospitalità e ristorazione che oggi si presenta con un look completamente rinnovato. In vista della prossima edizione, che si svolgerà a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020, la fiera diventa Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, presentando un’immagine più contemporanea e internazionale. Tra le novità, il debutto dell’inedito progetto Emergency Food Contest organizzato dal Dipartimento solidarietà emergenze di Fic-Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con il Dipartimento di protezione civile nazionale e della Provincia autonoma di Trento.

Il Salone dell’Accoglienza di Riva del Garda

La nuova edizione accoglie la necessità di un rinnovamento per rimanere saldamente al comando del settore Ho.re.ca. nell’hotellerie. Tra le novità che andranno in scena quelle sul food con 1.500 metri quadrati in più rispetto allo scorso anno e i percorsi dedicati alle nuove abitudini alimentari, come Gluten free, Vegan, Halal e Kosher.

Non mancherà la formazione, ormai acclamata durante gli eventi fieristici dai professionisti di tutti i settori economici. Ecco Hospitality Academy, che offre education itinerante, a 360°, durante tutto l’anno.

Nei quattro giorni della manifestazione, visitatori e professionisti avranno inoltre l’opportunità di partecipare a più di 100 appuntamenti tra seminari, tavole rotonde e workshop di approfondimento sui trend, le strategie e le novità del settore a cura della riminese Teamwork.

Lascia un commento

*