tassa soggiorno Milano 2024

Nuova tassa di soggiorno a Milano: tariffe 2024

Ecco come cambia la nuova tassa di soggiorno a Milano: le tariffe 2024 aumentano per chi è turista nel capoluogo lombardo

Advertisement

Turismo di ogni tipo e molti viaggi d’affari, a Milano, come sempre e da gennaio 2024 nuova tassa di soggiorno. Nuova vuole dire aumentata, con tariffe che salgono in molti casi di 50 centesimi a notte.

In alcuni casi l’aumento è più consistente, addirittura di un euro e cinquanta centesimi. Per case vacanze e affitti brevi, bed and breakfast, locande, foresterie e affittacamere.

Non aumenta invece quella che era la tariffa massima, ovvero per hotel da quattro stelle e oltre: 5 euro.

Tassa soggiorno Milano 2024, a cosa serve

Era da oltre dieci anni,  che non cambiavano le tariffe dell’imposta di soggiorno a Milano. Città che conta vari milioni di arrivi, ampliamente oltre i 15 milioni l’anno.

Dal comune dicono che è il periodo turistico migliore della storia. L’impegno dell’ente è reinvestire gli introiti in servizi pubblici essenziali anche per l’attività turistica stessa. Trasporto pubblico e sicurezza, ad esempio.

Tassa di soggiorno a Milano 2024, Tabella per categorie

Ecco a quanto ammonta nel 2024 la variazione di tariffa per tassa di soggiorno a Milano, secondo varie categorie (inalterata la massima dei 5 euro per categoria 4 stelle e oltre).

Campeggi, villaggi turistici e ostelli per la gioventù: sale da 2 euro a 2,5 euro

Alberghi a una stella e residence a due stelle: sale da 2 euro a 2,5 euro

Alberghi a due stelle, residence a tre stelle e case per ferie: da 3 euro a 3,5 euro

Alberghi a tre stelle e residence a quattro stelle: da 4 euro a 4,5 euro

Case per vacanze e locazioni breve, Bed and breakfast, locande, foresterie lombarde e locande: da 3 euro a 4,5 euro.

Tassa soggiorno Milano, Categorie esenti

Le categorie esenti dalla tassa di soggiorno, a Milano, sono: i minori di 18 anni, i giovani under 30 che pernottano negli Ostelli per la Gioventù, gli accompagnatori di persone ricoverate, le persone in cure post ospedalizzazione, gli ospiti di strutture gestite da enti no profit dopo il quattordicesimo giorno di permanenza.

Esenti poi anche il personale delle Forze dell’ordine e delle Forze armate, gli studenti universitari fino a 26 anni in pensionati o residenze universitarie, le persone con disabilità e i loro accompagnatori, i volontari coordinati dalla Protezione Civile, gli ospiti di strutture ricettive per situazioni di emergenza.

–> Per chi si muove in auto privata su Milano, di interesse anche le regole per ZTL, come Area B e Area C.

Lascia un commento

*