malpensa express

Nuovi treni per Malpensa via Gallarate: andare all’aeroporto milanese costa 7 euro

Advertisement

Dopo tre anni di lavori, è stato inaugurato il nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e il nodo di Gallarate (Varese), lungo la linea del Sempione.

L’opera, promossa e coordinata da Ferrovienord (gruppo Fnm), ha richiesto un investimento di 264 milioni di euro, finanziato anche con fondi dell’Unione Europea.

Prezzi e orari dei biglietti treno per l’aeroporto

Da venerdì 23 gennaio 2026 tutte le corse del Malpensa Express di Trenord, in partenza da Milano Centrale, arriveranno a Gallarate, da dove sarà possibile raggiungere l’aeroporto in soli 8 minuti. Oggi lo spostamento richiede circa mezz’ora e soprattutto, il costo del biglietto da Gallarate a Malpensa è di 7 euro.

Orari treni Malpensa Gallarate

  • Da Gallarate: partenze ogni mezz’ora ai minuti 24 e 54, dalla prima corsa delle 5.24 fino all’ultima delle 23.24
  • Da Malpensa a Gallarate: prima corsa alle 5.58 con arrivo alle 6.06, poi treni ogni mezz’ora per tutta la giornata

Caratteristiche tecniche e vantaggi

Il collegamento a doppio binario ha una lunghezza di 4,6 chilometri di nuovo tracciato verso Gallarate. Un ulteriore raccordo di 1,1 chilometri verso Casorate Sempione sarà realizzato in una seconda fase.

Il nuovo collegamento chiude l’anello ferroviario intorno a Malpensa e amplia il bacino d’utenza dell’aeroporto, che potrà essere raggiunto più facilmente anche dal Canton Ticino in Svizzera (se prendete invece l’autostrada, svizzera, ricordate la vignetta 2026).

L’opera arriva in tempo utile per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina, in programma dal 6 febbraio 2026. L’intervento completa l’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa e fa parte del Global Project europeo che dal 2016 ha già attivato il collegamento tra i Terminal 1 e 2.

Il nuovo tracciato potenzia gli itinerari verso Milano, rendendoli più efficaci, rapidi e sostenibili, trasformando l’aeroporto in un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, alta velocità e transfrontalieri.

Nel 2025, 5,3 milioni di passeggeri hanno viaggiato sul Malpensa Express. L’obiettivo è aumentare ulteriormente l’utilizzo del treno verso l’aeroporto, migliorando l’offerta di trasporto intermodale per persone e merci.

Lascia un commento

*