Personale di bordo virtuale

Personale di bordo virtuale sugli aerei Qatar Airways

La compagnia qatariota lancia la prima hostess di bordo virtuale, frutto dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale e dalla tecnologia olografica. L'obiettivo è di interagire coi passeggeri

Qatar Airways lancia il personale di bordo virtuale, prima compagnia aerea al mondo a farlo. Il vettore arabo ha presentato la novità a Berlino in occasione della fiera Itb.

Mentre per i piloti virtuali bisognerà aspettare (forse) diversi decenni, ecco che Qatar inizia con Sama 2.0. Ossia con la prima hostess olografica alimentata dall’intelligenza artificiale. Il suo compito sarà uguale a quello del personale in carne e ossa: assistere i passeggeri.

Sama, che in arabo significa “cielo”, ha interagito con i visitatori e con i media. Grazie all’IA conversazionale, continuerà ad apprendere e a svilupparsi nel tempo per migliorare le risposte attraverso le interazioni con i passeggeri.

Il personale di bordo virtuale è pronto a rispondere in tempo reale a domande come le “Faq” di Qatar Airways. Darà risposte sulle destinazioni degli aerei o consigli per l’assistenza. Sarà accessibile attraverso QVerse, la piattaforma digitale immersiva di Qatar Airways, e attraverso l’app Qatar Airways.

Sama è stata sviluppata da Qatar Airways in collaborazione con UneeQ, azienda neozelandese attiva nella produzione di assistenti digitali con avatar simili a quelli umani. Questa collaborazione sfrutta la piattaforma di UneeQ per migliorare l’esperienza di viaggio digitale e stabilisce nuovi standard nel settore dell’aviazione.

Questo personale di bordo virtuale, unico nel suo genere, creerà un punto di riferimento per le interazioni di servizio personalizzate e funzionali nei viaggi aerei.

Il personale di bordo virtuale personalizza il viaggio aereo

«Sama 2.0 rappresenta la nostra incessante ricerca di innovazione e incarna la mission di Qatar Airways di offrire un servizio e un’ospitalità eccezionali». Così ha commentato il vicepresidente marketing di Qatar Airways, Babar Rahman.

«Si tratta di un punto fondamentale per la sinergia tra tecnologia e contatto umano. Non solo per Qatar Airways, ma anche per il settore in generale. La nostra compagnia aerea è impegnata a collaborare con esperti di innovazione per creare prodotti e servizi all’avanguardia per i suoi clienti».

«Sama rappresenta l’impegno di UneeQ nel fondere la tecnologia con l’empatia e la personalizzazione» ha aggiunto Danny Tomsett, chief executive officer di UneeQ.

«E lo fa fornendo una soluzione che si allinea alla reputazione di Qatar Airways per un servizio di livello mondiale. È una testimonianza delle infinite possibilità dell’Intelligenza Artificiale. Una AI che dà interazioni personalizzate e coinvolgenti che rispecchiano la conversazione umana».

Sama 2.0 ha ricevuto una “formazione virtuale” a Doha e addestrata appositamente come hostess per la compagnia qatariota.

(Leggi di Qatar Airways premiata a Ima 2023)

Una hostess educata e addestrata da Qatar Airways

Il vettore qatariota non è nuovo a introdurre e implementare tecnologie per migliorare l’esperienza dei passeggeri. Già, perché in occasione dei World Travel Tech Awards ha ricevuto un premio per il suo impegno nel campo dell’innovazione. Le è stato riconosciuto il Miglior Website al mondo di una compagnia aerea.

In occasione del Web Summit Qatar, tenutosi nella capitale Doha, la compagnia ha presentato la sua esperienza Generative AI per una pianificazione dei viaggi personalizzata.

L’esperienza utilizza interazioni visive complete e una mappa 3D interattiva per comprendere le preferenze di viaggio dei clienti. Così elimina la necessità di ricerche manuali.

I passeggeri possono ricevere suggerimenti per i loro viaggi da sogno attraverso il network di oltre 170 destinazioni di Qatar Airways.

(Scopri la App per l’equipaggio di Qatar Airways)

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