MissiOnewsTech & WebTMC

La piattaforma Bizaway per il business travel integra gli appartamenti

La piattaforma Bizaway per il business travel amplia l’offerta degli appartamenti e acquisisce anche un’agenzia di viaggi. Con la seconda operazione accede a tariffe più competitive per la biglietteria aerea, mentre nel primo caso risponde a un’esigenza molto sentita dai viaggiatori d’affari. Gli alloggi sono resi disponibili da un altro marketplace online – Homelike – che integra 70.000 appartamenti aziendali per soggiorni superiori a 30 notti in più di 450 città europee.

In tal modo Bizaway espande i cinque verticali di cui si occupa e cioè voli, hotel, treni, noleggio auto e parcheggi.

Homelike è una piattaforma online B2B per “case temporanee ammobiliate”. Lanciata nel 2015. Da un’analisi effettuata recentemente emerge che più del 50% delle prenotazioni attualmente avvenga all’ultimo momento. Una tendenza confermata da Bizaway: gli utenti acquistano i voli con 14-8 giorni di anticipo. E prenotano gli hotel da 10 a 5-6 giorni prima della data di check in.

Nelle ultime settimane, Bizaway rileva che i Ceo delle sue aziende-clienti stanno effettuando il 30% di viaggi in più rispetto a inizio settembre. A testimonianza della volontà, a cominciare dalle figure apicali, di ripartire con più slancio di prima. Tra le attenzioni apprezzate c’è l’accesso a tariffe flessibili che consentano la cancellazione anche a ridosso della partenza. Il 25% delle prenotazioni su Homelike includono questa condizione.

Luca Carlucci Bizaway e Samuel Toribio di Homelike

La piattaforma Bizaway per il business travel prende la licenza Iata

Aperta nel 1979 a Verona da Renato De Bernardo, Adige Viaggi ha vissuto un momento di difficoltà eccezionale dovuto all’emergenza scaturita dal Coronavirus, come tutti gli operatori turistici. Il suo prezioso codice Iata di 40 anni di vita è stato rilevato da Bizaway.

L’operazione prevede anche che l’ingresso nel team di Simone Oltremari, con il ruolo di head of operations. In oltre 10 anni in AV, il manager ha acquisito un profondo know how nei rapporti con le compagnie aeree e nella biglietteria.

Con questa nuova figura, il team di Bizaway sale a 50 persone. Nel 2020 ha effettuato altre 6 nuove assunzioni.

Simone Oltremari

Business Travel Account di Amex integrato in Bizaway

Ma non è tutto, c’è anche l’integrazione del conto Business travel account (Bta) di American Express da annoverare tra le recenti novità.

Ogni volta che si paga una spesa con la carta di credito, l’estratto conto digitale appare sul profilo del viaggiatore su Bizaway in maniera totalmente biunivoca e seamless.

Il sistema è strutturato affinché ogni spesa di viaggio eseguita su Bizaway risulti allo stesso modo sul sistema di rendicontazione della Bta di Amex. In questa maniera la riconciliazione è automatica.

Abbiamo chiesto: in tal modo i due player condividono dati e profilo di viaggiatore/azienda? «La comunicazione dei dati è biunivoca tra i due sistemi permettendo appunto la riconciliazione sicura e certa nel rispetto di tutti i requisiti Gdpr», rispondono da Bizaway.

Approfondisci sui round di investimenti a favore della startup italiana.

Best Western Hotel Group
Precedente

Best Western Hotel Group in Italia ha mille camere in più nel 2020

digitalizzazione dei pagamenti
Successivo

Digitalizzazione dei pagamenti: Nexi svela il progetto nel business travel