hacker-aviazione-hawaiian

Scattered Spider, il gruppo hacker che ora punta all’aviazione

Dopo assicurazioni e retail, i cybercriminali già noti all’FBI colpiscono compagnie aeree in USA e Canada. Attacchi riusciti ma senza impatto sui voli. Hawaiian Airlines e WestJet ammettono violazioni

Un nuovo gruppo di criminali informatici minaccia il comparto aereo. Sono gli «Scattered Spider», già noti all’FBI per le aggressive tattiche estorsive rivolte ai settori delle assicurazioni e della vendita al dettaglio.

Gli hacker stanno ora migrando la propria attenzione sull’aviazione, violando, con successo, le reti di diverse compagnie aeree negli Stati Uniti e in Canada.

I team di sicurezza delle compagnie aeree rimangono in stato di massima allerta, nonostante non vi siano stati disagi per voli o operazioni. Ad oggi solo Hawaiian Airlines e la canadese WestJet hanno ammesso di aver subito di recenti attacchi informatici, ma presto altre compagnie interessate potrebbero farsi avanti.
Entrambe le compagnie non hanno segnalato alcun impatto sui servizi quotidiani, probabilmente grazie alle solide difese interne e alla pianificazione della continuità.

Gli aggressori spesso sfruttano gli help desk impersonando dipendenti o clienti per accedere ai sistemi aziendali. Particolarmente vulnerabili i call center, data la loro natura assistenziale.
Le aziende di sicurezza informatica stanno ora supportando la risposta e consigliando alle aziende di rafforzare questi punti di ingresso ad alto rischio.

Scattered Spider ha già violato importanti casinò, compagnie assicurative e società di vendita al dettaglio. L’FBI ha confermato di stare collaborando con i partner dell’aviazione per contenere la minaccia e assistere le vittime.

Lascia un commento

*