scioperi mezzi ottobre 2025

Scioperi mezzi ottobre 2025: bus, metro e tram

Dal 2 al 20 ottobre 2025 una lunga serie di scioperi mezzi interesserà diverse città italiane: dopo le prime mobilitazioni in Sicilia e Liguria, il momento più critico sarà il 10 ottobre, quando il personale ATAC fermerà bus, tram e metro a Roma per 4 ore, con possibili forti disagi per pendolari e viaggiatori.

Gli scioperi mezzi ottobre 2025 mettono in allerta pendolari e viaggiatori: le agitazioni del trasporto pubblico locale annunciate in diverse città italiane potrebbero causare ritardi e soppressioni di bus, tram e metro. Alcune date sono già confermate e rischiano di creare disagi significativi nelle aree urbane più trafficate.

Il mese di ottobre 2025 si apre con la protesta, prevista per il 2 ottobre e proclamata da Rsa Uilt-Uil, del personale di Ati fidente, Miorelli, B&B appalto pulizia e manovra della società AMT di Genova. I lavoratori incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 11 alle 15. Seguito da quello dei lavoratori di Schiaffini Travel di Ponza che il 3 ottobre sciopereranno sempre per 4 ore, dalle 11 alle 15.

Scioperi dei mezzi in Sicilia il 3 ottobre 2025

Il mese prosegue con gli scioperi indetti in Sicilia il 3 ottobre, che riguardano:

  • Il personale di Autolinee Russo e di Segesta a Palermo, che incrocia le braccia per 24 ore
  • I lavoratori di Etna Trasporti a Catania, sempre per 24 ore
  • Il personale di Interbus a Enna, ancora per 24 ore

Gli altri scioperi dei mezzi di inizio ottobre

Consigliamo a chi si metterà in viaggio durante questa data in Sicilia, di verificare la viabilità e le eventuali fasce protette con la propria compagnia di riferimento o di prendere in considerazione uno spostamento con mezzi alternativi.

Questi scioperi sono seguiti dalla protesta prevista il 6 ottobre a Latina, che coinvolgerà il personale di CSC Latina per 24 ore e da quella di Ati Fidente, Miorelli, B&B Service appalto pulizia e manovea della società Amt di Genova, che protesta per 4 ore, dalle 11.30 alle 15.30.

Il 7 ottobre è invece il turno del personale di Busitalia dell’Umbria che incrocerà le braccia per 24 ore.

Proteste a Roma: il personale ATAC sciopera il 10 ottobre

La capitale sarà nuovamente protagonista di importanti proteste nel trasporto pubblico locale.

Il 10 ottobre 2025 è infatti previsto uno sciopero, indetto sia da Osr Sul sia da Osr Usb Lavoro Privato e Orsa Tpl, dei lavoratori di Atac Roma. La protesta durerà 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30.

Vi consigliamo di tenervi aggiornati sul sito ufficiale di Atac rispetto ad eventuali fasce protette in cui viaggiare durante la giornata.

Altre città e regioni coinvolte

Il mese si conclude con i seguenti scioperi:

  • 15 ottobre: sciopero di 24 ore dei lavoratori di Atc a La Spezia
  • 17 ottobre: protesta del personale di Atm Genova per 4 ore, dalle 11.30 alle 15.30
  • 17 ottobre: sciopero di 24 ore del personale di Net (Nord Est Trasporti) a Monza e Trezzo Sull’Adda
  • 20 ottobre: protesta dei lavoratori di Paolo Scoppio e Figlio Autolinee a Bari per 24 ore

Consigli per i viaggiatori

  • Controllare in anticipo i siti ufficiali delle aziende di trasporto  per conferme e aggiornamenti sugli orari
  • Tenere conto delle fasce di garanzia, generalmente attive nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, quando il servizio minimo deve essere garantito
  • Pianificare percorsi alternativi: valutare car sharing, biciclette o altri mezzi privati, soprattutto nelle giornate di maggiore criticità.

 

–> Leggi qui gli scioperi aerei, del mese di ottobre 2025

Lascia un commento

*