scioperi ottobre 2025

Scioperi ottobre 2025: tutte le date principali tra treni, aerei e trasporto pubblico

Ottobre 2025 si preannuncia come un mese di forti mobilitazioni sindacali che coinvolgeranno trasporti ferroviari, aerei e mezzi pubblici locali. Pendolari, viaggiatori e turisti devono prepararsi a possibili ritardi, cancellazioni e disagi in tutta Italia.

Ecco il quadro completo con i principali appuntamenti già confermati.

Scioperi treni ottobre 2025

Dopo lo sciopero del 3 ottobre, che ha aperto il mese con una mobilitazione di portata nazionale, il 21 ottobre è prevista una nuova agitazione. Il personale di manutenzione RFI sciopererà 24 ore, incidendo sulla circolazione regolare dei treni.

Trenitalia e Trenord hanno comunicato l’elenco dei treni garantiti. Per tutti gli altri viaggiatori bloccati dallo sciopero sarà possibile chiedere il rimborso per i biglietti acquistati online. Sono già stati previsti rimborsi anche per i viaggi interrotti a metà tratta.

Per tutti i dettagli sulle mobilitazioni del settore ferroviario del mese:

Scioperi aerei ottobre 2025

Anche il trasporto aereo sarà interessato da due giornate chiave. Dopo lo sciopero nazionale del 13 ottobre 2025, indetto da Fast-Confsal che ha coinvolto il personale di ADR Aeroporti con uno stop di 4 ore, dalle 12 alle 16, il 29 ottobre 2025 ne arriva uno di 24 ore.

Il personale di Swissport Italia a Milano Linate incrocerà le braccia contemporaneo ai lavoratori di Consulta, addetti all’handling negli aeroporti di Pisa e Firenze.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo a Scioperi aerei ottobre 2025: disagi a Roma Fiumicino e Milano Linate.

Scioperi del trasporto pubblico locale a ottobre

Anche il trasporto pubblico locale è stato coinvolto da più agitazioni durante il mese. Tra le principali:

  • 2 ottobre 2025: sciopero di 4 ore (11–15) del personale di appalto pulizia e manovra della società AMT Genova.

  • 3 ottobre 2025: stop di 24 ore per diverse aziende in Sicilia, tra cui Autolinee Russo e Segesta a Palermo, Etna Trasporti a Catania e Interbus a Enna

  • 10 ottobre 2025, la data più critica per la Capitale: il personale ATAC Roma sciopererà per 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, con possibili forti disagi su bus, tram e metropolitane

Altre mobilitazioni sono previste in diverse regioni italiane nel corso del mese.

Per l’elenco completo vi consigliamo di consultare l’articolo dedicato di Missionline.it

Qui leggete invece degli scioperi nei trasporti a livello Europa, con i Paesi coinvolti nel mese in corso.

Lascia un commento

*