scioperi treni giugno 2025

Scioperi treni giugno 2025: Trenord a Milano, Piemonte e Valle d’Aosta

Da Cagliari a Torino, fino a Milano: giugno 2025 sarà un mese caldo per i trasporti ferroviari, con scioperi che coinvolgono Trenitalia, RFI e Trenord.

Il mese di giugno 2025 si preannuncia davvero complesso per chi viaggia per lavoro, con diverse agitazioni sindacali nel settore ferroviario che causeranno scioperi dei treni e disagi significativi ai viaggiatori. 

Il mese inizia con uno sciopero indetto dall’Assemblea Nazionale dei Lavoratori Manutenzione Infrastruttura RFI il 3 giugno 2025, che riguarderà, ancora una volta, il personale manutenzione e infrastrutture RFI. La protesta, di carattere nazionale, avrà una durata di 24 ore, dalla mezzanotte alle 23 del giorno successivo.

Vediamo insieme una panoramica dettagliata degli scioperi previsti durante il mese. 

Piemonte e Valle d’Aosta: gli altri scioperi dei treni a giugno 2025

Ci spostiamo poi alla metà del mese, quando assisteremo a diversi scioperi dei treni. In ordine:

  • Il 14 giugno è il turno del personale di RFI relativo alla sala circolazione e orario a Cagliari, che incrocerà le braccia per 24 ore, dalle 21 del 14 alle 21 del 15
  • Il 15 giugno saranno invece i lavoratori di Trenitalia direzione business regionale della divisione Piemonte e Valle d’Aosta. Questi ultimi, che hanno scioperato numerose volte negli ultimi mesi, parteciperanno alla mobilitazione per 24 ore, dalle 3 del 15 giugno alle 3 del 16

Ti potrebbe interessare Scioperi aerei giugno 2025: sciopero nazionale venerdì 13

Sciopero Trenord a Milano il 16 giugno

Domenica 16 giugno, dalle 3 alle 2 del 17 giugno, è previsto uno sciopero di 23 ore del personale di Trenord.

L’agitazione è stata proclamata dalle sigle sindacali UILTrasporti e ORSA Ferrovie. Lo sciopero potrebbe coinvolgere i servizi regionali, suburbani, il Malpensa Express e il servizio transfrontaliero.

Secondo quanto comunicato da Trenord, saranno garantiti i servizi minimi essenziali nelle fasce orarie 6-9 e 18-21. Si raccomanda a chi viaggia per lavoro di verificare eventuali modifiche all’offerta o cancellazioni prima della partenza.

scioperi treni giugno 2025

Sciopero generale delle categorie pubbliche e private il 20 giugno 2025: disagi anche sui treni

Dalle 21 di giovedì 19 giugno alle 21 di venerdì 20 giugno, le sigle sindacali USB, CUB e SGB hanno proclamato uno sciopero generale che coinvolge anche il settore ferroviario.

Durante l’agitazione, saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali nelle fasce orarie 6-9 e 18-21.

Per tutte le altre informazioni e aggiornamenti relativi agli scioperi dei treni di giugno 2025, vi rimandiamo al sito del Mit.

3 comments

Lascia un commento

*