A luglio 2025 gli scioperi dei treni in Italia creeranno diversi disagi ai pendolari e a chi viaggia per le vacanze estive, con numerose agitazioni che coinvolgeranno il personale ferroviario su scala nazionale e regionale.
Gli scioperi dei treni in arrivo il 20 luglio 2025
Lo abbiamo già visto negli altri mesi e anche a luglio 2025 assisteremo a uno sciopero, comunicato da Osr Orsa Ferrovie, che interessa il personale di Trenitalia addetto alla vendita, all’assistenza direzione business regionale Piemonte e Valle d’Aosta.
I lavoratori incroceranno le braccia per 23 ore, dalle 3 del 20 luglio alle 2 del 21 luglio.
Il mese si conclude con lo sciopero del 20 luglio del personale Rfi della Sala Blu – Coami a Milano.
Considerata la frequenza e la varietà degli scioperi in programma, si consiglia ai viaggiatori di monitorare costantemente i canali ufficiali di Trenitalia, Trenord e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ricevere aggiornamenti in tempo reale su cancellazioni, ritardi e fasce garantite.
Scioperi di luglio passati
Il mese si è aperto con una protesta che ha coinvolto il personale ferroviario di Trenitalia, Trenord e altre aziende regionali. La protesta è durata 21 ore, dalle 21 di lunedì 7 luglio alle 18 di martedì 8.
Lo sciopero ha interessato anche il trasporto merci. L’Assemblea Nazionale Pdm/Pdb ha infatti indetto uno sciopero dei treni il 7 luglio 2025, che ha coinvolto il personale di macchina e di bordo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e che ha avuto la stessa durata.
Ti potrebbe interessare Luglio 2025, scioperi mezzi in tutta Italia: orari e informazioni utili
Rinnovare i contratti è un DOVERE DI CHI CI GOVERNA!! per evitate gli scioperi.
Basta chiacchiere SALVINI SVEGLIATI.
LO SCIOPERO È UN DIRITTO di tutti i lavoratori
Infatti il contratto dei ferrovieri è stato rinnovato a maggio. Altro che basta chiacchiere! Che la smettano Landini e la sinistra di rompere e tirare in ballo ogni volta Salvini.
Ma vergognatevi di mettere in difficoltà i comuni cittadini con ritardi e scioperi… soprattutto nei treni di alta velocità…che costano cari ed amari!!!!!!!!! Anche BASTA.
Siete la vergogna! La rovina! Pensate a trovare altre soluzioni. Credete che scioperare sia la soluzione? Che banda di ritardati.