Arriva il quarto fine settimana, weekend, di agosto 2025, con relativo traffico che influenza negativamente gli spostamenti in auto o camper e van sulle strade e autostrade italiane. Vediamo giorno per giorno le condizioni, i bollini e i consigli, per i molti viaggiatori vacanzieri o di lavoro.
Traffico strade e autostrade venerdì 22 agosto 2025
Il traffico previsto per venerdì 22 agosto 2025 sulle strade e autostrade italiane sarà caratterizzato da una certa congestione. In particolare la mattina da bollino giallo, cioè traffico intenso, sulle autostrade. La sera peggio: bollino rosso, ovvero traffico molto intenso con possibili criticità.
Motivo il rientro verso le grandi città. Per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate è previsto il divieto di circolazione dalle 16:00 alle 22:00.
Traffico previsto sabato 23 agosto 2025, intenso
Il traffico previsto per sabato 23 agosto 2025 su strade e autostrade italiane, sarà molto intenso. Si parla di Bollino rosso già al mattino. Poi Bollino giallo nel pomeriggio e sera. Vige ivieto di circolazione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate (dalle 8:00 alle 16:00 sulle autostrade) ma traffico intenso è previsto su:
-
Autostrada A1 tra Firenze e Roma
-
Autostrada A14 in direzione Adriatico
-
Autostrada A4 tra Milano e Venezia
-
Autostrada A10 ligure e A8 “dei Laghi”
-
Al Sud, autostrada A2 “del Mediterraneo”, SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore in Calabria, oltre alle autostrade siciliane A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo.
Anche l’isola della Sardegna vedrà traffico sostenuto sulla SS131 “Carlo Felice”, principale asse nord-sud.
Traffico strade e autostrade domenica 24 agosto
Attenzione se si viaggia in auto, camper o van e altri veicoli in Italia per domenica 24 agosto 2025. Perchè si prevede una giornata di traffico molto intenso, su strade e autostrade italiane.
Il bollino rosso dura l’intera giornata, per il controesodo estivo. Traffico critico soprattutto nelle arterie principali che collegano le località turistiche ai grandi centri urbani.
Le autostrade con maggior traffico, anche domenica, saranno:
– A1 Milano-Napoli
– A14 Bologna-Taranto
– A4 Milano-Venezia
– A10 Genova-Ventimiglia
– A8 Milano-Varese
È divieto alla circolazione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate: dalle 7:00 alle 22:00.