Trasporto Pubblico a guida autonoma

Trasporto pubblico a guida autonoma, Tesla lancia test in Germania

Il costruttore auto di Elon Musk inizia un progetto pilota in un'area rurale della Germania per dare ad anziani e disabili un servizio di trasporto locale (gratuito) a guida autonoma supervisionata

Advertisement

In Germania parte un progetto pilota di trasporto pubblico a guida autonoma firmato Tesla. Il costruttore californiano – che ora ha sede a Austin, in Texas – ha infatti lanciato un servizio di shuttle nel distretto di Bitburg-Prüm, non lontano dal confine col Lussemburgo.

Si tratta di un servizio gratuito per i residenti e finalizzato a rafforzare la mobilità rurale. Tutto è gestito dal sistema Tesla con guida completamente autonoma (supervisionata). L’iniziativa mira a migliorare la mobilità per le persone che vivono in aree poco servite dal trasporto pubblico.

Il sindaco di Arzfeld, Johannes Kuhl, e l’amministratore distrettuale, Andreas Kruppert, hanno testato personalmente questo servizio di trasporto pubblico a guida autonoma.

Tutto promosso a pieni voti. Fsd – acronimo che indicail Full Self-Driving – ha affrontato con facilità strade strette e tortuose, comportandosi come un guidatore esperto.

I funzionari locali hanno inoltre sottolineato che la tecnologia è straordinaria non solo in ambienti urbani, ma anche nelle aree rurali. Sulle strade di campagna strette e tortuose, ogni input di sterzata preciso è fondamentale: l’esperienza di guida descritta suggerisce che il software si comporta egregiamente in queste condizioni.

Trasporto pubblico a guida autonoma, dettagli del servizio

Il progetto pilota integra “Citizen Bus“, un programma di servizio on demand per il trasporta di anziani non più in grado di guidare autonomamente. Le corse sulla navetta Tesla sono gratuite per i residenti che non hanno altre possibilità di trasporto.

Questi 2 servizi offrono un approccio pragmatico per colmare le lacune di mobilità nelle regioni scarsamente popolate. Una strategia che spesso si rivela cruciale.

Daniela Schmitt, ministro dell’Economia e dei Trasporti della Renania-Palatinato, ha appoggiato l’iniziativa, definendola il primo progetto del suo genere in Europa.

Il ministero ha evidenziato vantaggi concreti, come la possibilità di fare la spesa e di prenotare visite mediche, sottolineando che il servizio dimostra il potenziale delle tecnologie autonome anche al di fuori delle grandi città. Nelle aree rurali, i benefici tangibili contano più delle grandi promesse. E questa sperimentazione mantiene proprio questo.

Il servizio di guida autonoma Tesla a Austin, in Texas

Nel recente passato, il Ceo di Tesla, Elon Musk, aveva rivelato di aver sperimentato un giro in robotaxi senza supervisione umana ad Austin. Da inizio estate, nella città texana è operativo un servizio che utilizza veicoli Model Y.

Questi veicoli sono controllati dal citato sistema Fsd ma monitorati da un assistente sul sedile del passeggero. Secondo Musk, la supervisione del Fsd dovrebbe essere parzialmente mandata in pensione iubn questi giorni di inizio 2026.

I più attenti appassionati tezxani hanno effettivamente avvistato le prime Model Y muoversi senza passeggeri nei giorni immediatamente precedenti il Natale.

La città tedesca di Prüm è stata scelta come progetto pilota in quanto importante sede tedesca per Tesla. Qui si trova il produttore di macchinari Grohmann Engineering che il costruttore d’oltreocano aveva acqusito nel 2016.

—> Leggi di più sulla guida autonoma Tesla

  Condividi:

Lascia un commento

*