EUROSTAR

Treni, nuove rotte Eurostar per Germania e Svizzera

Francoforte e Ginevra a portata di treno da Londra, biglietti da 59 sterline.

Advertisement

La compagnia ferroviaria Eurostar espande significativamente la sua rete, introducendo per la prima volta servizi diretti da Londra a destinazioni chiave in Germania e Svizzera. L’iniziativa, che segna una “nuova era d’oro per i viaggi internazionali sostenibili”, vedrà il lancio di tre nuove tratte non appena sarà operativa la nuova flotta di treni ad alta velocità.

Le nuove rotte comprenderanno collegamenti diretti da Londra a Francoforte e a Ginevra. Inoltre, sarà introdotta una tratta tra Amsterdam e Bruxelles e Ginevra, ampliando ulteriormente la connettività europea.

Eurostar: una nuova flotta e tempi competitivi

Eurostar prevede tempi di percorrenza stimati di circa 5 ore per la tratta Londra-Francoforte e 5 ore e 20 minuti per Londra-Ginevra. Il viaggio Amsterdam-Ginevra durerà 6 ore e 20 minuti, mentre Bruxelles-Ginevra richiederà circa 4 ore e 20 minuti.

Queste nuove tratte saranno rese possibili dall’arrivo di una flotta di un massimo di 50 nuovi treni, la cui entrata in servizio è prevista per l’inizio del 2030. Questi nuovi convogli si affiancheranno ai 17 treni e320 già in servizio, portando la flotta totale di Eurostar a 67 treni nel prossimo decennio e consentendo alla compagnia di perseguire i suoi obiettivi di espansione.

Mercato ferroviario in fermento: cresce domanda treni

L’annuncio di Eurostar giunge in un momento di crescente interesse nel mercato dei viaggi ferroviari ad alta velocità tra il Regno Unito e l’Europa continentale. Diversi potenziali concorrenti, tra cui il gruppo Virgin di Richard Branson e il gruppo FS Italiane (operatore di Trenitalia), si stanno preparando a entrare in questo settore.

Gwendoline Cazenave, CEO di Eurostar, ha sottolineato l’importanza della nuova flotta per l’apertura di nuove destinazioni, affermando: “La nostra nuova flotta renderà possibili nuove destinazioni per i clienti, in particolare treni diretti tra Londra e la Germania e, per la prima volta, tra Londra e la Svizzera. È iniziata una nuova era d’oro per i viaggi internazionali sostenibili.”

Anche Heidi Alexander, Segretaria ai Trasporti del Regno Unito, ha accolto con favore l’investimento, evidenziando il suo ruolo nella promozione dei viaggi ecologici e nel rafforzamento dei collegamenti ferroviari internazionali. Alexander ha inoltre ricordato la firma di un accordo storico il mese scorso per la realizzazione di un collegamento ferroviario diretto tra Londra e la Svizzera, spianando la strada a questi nuovi servizi commerciali.

Eurostar: risultati finanziari solidi e obiettivi ambiziosi

L’espansione è stata annunciata in concomitanza con la presentazione dei risultati finanziari di Eurostar per il 2024, che hanno mostrato un aumento dei ricavi del 2% su base annua, raggiungendo i 2 miliardi di euro. Anche il numero di passeggeri è cresciuto del 5%, passando da 18,6 milioni nel 2023 a 19,5 milioni l’anno scorso.

Nonostante un calo dell’utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) da 423 milioni di euro nel 2023 a 346 milioni di euro nel 2024, Cazenave ha espresso ottimismo: “Stiamo assistendo a una forte domanda di viaggi in treno in tutta Europa, con clienti che desiderano viaggiare in treno più lontano che mai e godere dell’esperienza unica che offriamo. Nonostante il difficile contesto economico, Eurostar sta crescendo e nutre ambizioni ambiziose per il futuro.”

Eurostar, che nel 2023 si è fusa con l’altro operatore ferroviario ad alta velocità Thalys, punta a raggiungere un traffico passeggeri di 30 milioni all’anno. A breve termine, la compagnia prevede inoltre di espandere i servizi tra Londra, Rotterdam e Amsterdam, con l’introduzione di un quarto servizio giornaliero a partire dal 9 settembre e un quinto treno giornaliero da metà dicembre. Questa ambiziosa espansione sottolinea l’impegno di Eurostar a rafforzare la sua posizione come leader nei viaggi ferroviari internazionali ad alta velocità in Europa.

Lascia un commento

*