vignetta bollino-autostre-svizzera-2026

Vignetta autostrada Svizzera 2026: quando è obbligatoria e quanto costa digitale

Adesiva o elettronica, ecco quando è obbligatoria la vignetta Svizzera 2026 e cosa si rischia senza averla

Come scriviamo e spieghiamo sempre su queste pagine, dedicate ai viaggi e alla mobilità, si rinnova la vignetta annuale per viaggiare in autostrada e nelle “semi-autostrade” della Svizzera.

Anche il 2026 vede un proprio contrassegno, quest’anno di colore blu e giallo. Dallo qualche anno però, la vignetta per l’autostrada Svizzera, dove non ci sono caselli e pedaggi da pagare fermandosi apposta, come in Italia, è anche digitale e si compra, volendo, anche online.

Dove serve la vignetta

La vignetta autostrada Svizzera 2026 è obbligatoria da esibire ai controlli, come al confine Italia Svizzera, dal giorno 1 dicembre 2025 (contano i mesi cuscinetto tra un anno e l’altro).

Come sempre, la vignetta autostrada Svizzera ha una durata estesa e, venduta solitamente già nel mese di dicembre, scade dopo l’anno solare: ovvero il 31 gennaio del 2027.

Vignetta autostrada Svizzera, prezzi e acquisto

La Vignetta Svizzera anche quest’anno costa 40 franchi svizzeri, con il cambio che a oggi vede il franco “valere più” dell’euro e quindi costa quasi 42 euro. Quella adesiva si compra in uffici postali, doganali e cantonali, ma anche presso stazioni di servizio e Touring Club Svizzero. Soprattutto anche online, sul sito dedicato e delle Poste Svizzere.

Vignetta Svizzera 2026: durata, colore e posizionamento

A dispetto di quella 2025 di colore arancione, la vignetta svizzera 2026 è di colore blu e giallo. La Vignetta va presa e posizionata, in modo visibile per i controllori, prima di entrare in una autostrada svizzera, pena la sanzione.  Diverso il caso di quella digitale, letta in automatico dalle molte camere di video controllo. In ogni caso, la durata massima è 14 mesi: da 1 dicembre 2025 a 31 gennaio 2027.

Casi particolari e sostituzione gratis

La vignetta autostradale Svizzera 2026 serve e vale per moto e auto, o Lcv / Camper / Rimorchi, fino a 3,5 tonnellate.

Per i mezzi pesanti, invece, l’autostrada svizzera si paga in base al chilometraggio e alla tipologia di veicolo. In caso di roulotte e rimorchi, serve una vignetta autostrada Svizzera 2026 anche per l’elemento trainato. Quindi due bollini (contrariamente ad altre nazioni che usano la vignetta).

Se si danneggia, come quando è rotto un parabrezza, la Vignetta può essere sostituita gratis. Infine, per chi mostra una “fila di vignette” sul vetro auto, si ricorda che non è obbligatorio né tenere né rimuovere le Vignette degli anni passati.

Multe in assenza vignetta

Se si viaggia su autostrada Svizzera senza la Vignetta, i molti controlli sia di pattuglie sia di telecamere, possono far prendere all’automobilista una multa non da poco: da 200 franchi svizzeri, oltre il prezzo di acquisto della stessa Vignetta (quindi più di 250 euro).

Vantaggi della Vignetta autostrada Svizzera 2026 digitale (e-vignette)

La nuova Vignetta Svizzera digitale, scaricabile online, si compra sul sito e-vignette.ch o vignetteswitzerland.com, al medesimo prezzo della fisica classica (+ attivazione).

Da un lato è possibile prenderla anonimamente, indicando una targa e nazionalità, dall’altro, il vantaggio, è che non essendo adesiva vale subito senza dover maneggiare nulla e, se si cambia auto, a differenza dell’altra “monouso” fisico, può essere trasferita nei Paesi dove la targa resta invariata.

Lascia un commento

*