Traffico a parte, permane sempre il rischio scioperi, nel mondo dei trasporti 2025, anche per il caldo fine settimana, weekend di ferragosto 2025: da venerdì 15 a lunedì 18, compresi.
Italia tranquilla, sulla carta, ma scioperi previsti tutto il weekend in certi aeroporti europei, anche meta di turismo, come la Spagna.
Scioperi trasporti venerdì 15 agosto 2025
Per venerdì 15 agosto 2025, in Italia non sono previsti scioperi dei trasporti pubblici, ferroviario, locale o aereo. Vige una “tregua sindacale” senza agitazioni programmate, per questa data.
Attenzione però se si viaggia in aereo, perchè è previsto uno sciopero nazionale del personale Ryanair in Spagna, che coinvolge più aeroporti. Sono tre le fasce orarie: dalle 5:00 alle 9:00, dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 21:00 fino a fine giornata. Questo potrebbe causare disagi ai voli Ryanair in Spagna e negli aeroporti collegati, anche per viaggiatori sull’Italia. Situazione analoga per vari aeroporti del Portogallo, come dettagliamo nel proseguire di pagina.
Scioperi trasporti sabato 16 agosto 2025
Anche per sabato 16 agosto 2025, come per il venerdì, in Italia non sono previsti scioperi nei trasporti pubblici, ferroviari, aerei o locali. Agosto 2025 però vede dei movimenti a livello internazionale, si segnala in particolare lo sciopero dei fornitori di servizi di assistenza a terra, dal 16 al 31 agosto 2025, che potrebbe causare ritardi o cancellazioni, ma non riguarda direttamente i trasporti italiani.
Scioperi trasporti domenica 17 agosto 2025
Per domenica 17 agosto 2025, il discorso è analogo: non sono previsti scioperi nei trasporti pubblici nazionali, ferroviari, aerei o locali. Non ci sono agitazioni sindacali programmate e i servizi dovrebbero funzionare regolarmente.
Scioperi trasporti lunedì 18 agosto 2025
Anche per lunedì 18 agosto 2025, prosegue quanto visto negli altri giorni del lungo weekend di ferragosto 2025, per i trasporti italiani: ufficialmente non sono previsti scioperi nei trasporti pubblici, ferroviari, aerei o locali. Semmai occhio al mondo estero per chi vola e tocca certi aeroporti internazionali.
Negli aeroporti esteri al 18 agosto 2025 sono segnalati scioperi significativi in Spagna e Portogallo, che potrebbero creare disagi ai passeggeri.
In Spagna, prosegue lo sciopero Ryanair, iniziato dal 15 agosto. In Portogallo, invece, il personale di assistenza a terra degli aeroporti principali come Lisbona, Porto, Faro, Funchal e Porto Santo ha programmato scioperi prooprio nel weekend di agosto, inclusi i giorni dal 15 al 18 agosto. Questi scioperi incidono su check-in, gestione bagagli, assistenza a terra e manutenzione, con possibile impatto su voli e operatività aeroportuale.
Attenzione ai ritardi dei treni a ferragosto
Piuttosto che preoccuparsi degli scioperi però, se si viaggia il weekend di ferragosto in Italia, ci sono rischi di ritardi e cancellazioni nei treni: per i lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete ferroviaria.
Soprattutto sulla alta velocità e alcune linee regionali. Trenitalia e Italo hanno comunicato modifiche agli orari e possibili ritardi, che possono arrivare anche fino a 2 ore o più, in particolare sulle linee Torino-Milano-Venezia, Milano-Bologna, Roma-Firenze, e sulla tratta Milano-Roma, che potrebbe subire ritardi medi di 100-110 minuti ma anche punte fino a oltre 5 ore in certi casi. Alcune linee saranno sostituite da bus navetta nelle tratte interrotte per lavori.
Si consiglia di verificare gli aggiornamenti in tempo reale, con Trenitalia e Italo. Ricordando che, per ritardi oltre 60 minuti è previsto il rimborso.