Un compagno di viaggio artificiale, direttamente integrato negli e-wallet, per semplificare e migliorare le esperienze di viaggio di turisti e business traveller globali. È questo lo scopo di Alipay+ Voyager, il nuovo assistente digitale sviluppato da Ant International, società fintech con sede a Singapore, parte del colosso cinese Alibaba Group.
Negli ultimi mesi, l’azienda ha presentato il suo nuovo strumento completamente basato sull’AI, pensato per inserirsi nel mercato dei viaggi online, che secondo i dati del Global Online Travel Market Insights 2024 crescerà del 10% all’anno fino al 2032.
Un incremento già trainato per due terzi dai telefoni cellulari, guidato dall’avvento della Gen Z nel mondo dei viaggi, sia leisure sia business, che cerca esperienze uniche e locali utilizzando app tutto-in-uno per trovare facilmente le opzioni migliori.
Come funziona Alipay+ Voyager?
A differenza di soluzioni digitali offerte da altre tech company finanziarie, Alipay+ Voyager non è un’app separata che bisogna scaricare sul proprio smartphone: “vive” infatti all’interno del wallet digitale che già si utilizza sullo smartphone.
Integrandosi al portafoglio elettronico – per esempio ApplePay e Google Wallet, anche se non sono ancora supportati – questa soluzione aiuta i viaggiatori a pianificare ogni dettaglio del proprio itinerario: suggerisce destinazioni, voli, hotel e attrazioni, ma anche opzioni locali come trasporti e ristoranti.
L’interfaccia multitasking consentedi interagire via testo o voce, nella propria lingua. L’assistente AI “impara” i gusti e le abitudini dell’utente, offrendo soluzioni soluzioni più comode, economiche o locali, attività particolari tramite suggerimenti proattivi. Inoltre, invia notifiche su problemi imprevisti, come ritardi o maltempo, offrendo soluzioni alternative in tempo reale.
Non ancora i Europa (almeno per ora)
Nato come soluzione per pagamenti transfrontalieri, Alipay+ è già presente in 36 portafogli e-wallet e app di pagamento, con 1,7 miliardi di account collegati a oltre 100 milioni di commercianti. Attualmente è attivo solo in Asia, ma Ant International ha annunciato che il servizio sarà esteso ad altri partner nel corso del 2025.
Staremo a vedere se, nel prossimo futuro, Alipay+ Voyager riuscirà a estendersi oltre i confini dell’estremo oriente, offrendo anche in Europa uno strumento digitale completo e senza soluzione di continuità, pensato non solo per i turisti ma anche per i business traveller, semplificando la pianificazione e l’esperienza in viaggio attraverso un unico strumento digitale integrato.