Una storia italiana fatta di velocità e servizio alla comunità. Quest’anno si celebrano tre quarti di secolo di un sodalizio che ha segnato l’immaginario collettivo del nostro Paese: l’unione tra l’Arma dei Carabinieri e Alfa Romeo.
Era il 1951 quando le prime Alfa Romeo 1900 M in livrea entrarono in servizio presso l’Arma, inaugurando una partnership oggi leggendaria. Da allora, le vetture del Biscione hanno accompagnato i Carabinieri in ogni angolo d’Italia, diventando simbolo di sicurezza e presenza dello Stato, ma anche motoristico
I modelli Alfa dei Carabinieri
Nei decenni successivi, modelli iconici come la Giulia, l’Alfetta e la mitica Giulietta hanno solcato le strade italiane con la caratteristica livrea, quella “gazzella” che tutti conoscono. Ogni generazione ha avuto la sua Alfa Romeo dei Carabinieri: auto che combinavano prestazioni elevate, affidabilità e quel tocco di stile grintosi, italiano.
Il legame non è stato solo operativo, ma culturale. Le Alfa Romeo dell’Arma sono entrate nel cinema, nella letteratura, nella memoria collettiva degli italiani. Chi non ricorda l’inconfondibile silhouette di una “gazzella” che sfreccia in una notte urbana o lungo le strade di provincia?

Oggi la tradizione continua con le Giulia Quadrifoglio, autentiche supercar in divisa, capaci di raggiungere i 300 km/h e pensate per garantire interventi rapidi ed efficaci. Accanto a loro, la Tonale rappresenta l’evoluzione verso una mobilità più sostenibile.
Settantacinque anni che raccontano l’evoluzione dell’Italia stessa: dalla ricostruzione post-bellica al boom economico, dalla modernizzazione alle sfide odiente. In ogni epoca, Carabinieri e Alfa Romeo hanno rappresentato dedizione al servizio e orgoglio nazionale.
Alfa sulla neve
Un anniversario 2026 che celebra molto più di un rapporto commerciale: è la storia di due istituzioni, che in questi giorni sono in servizio insieme per l’evento “Arma 1814 Ski Challenge”. Con la Giulia Quadrifoglio che ha preso parte, insieme alle autorità istituzionali, alle attività addestrative, tra cui il lancio dei paracadutisti sportivi, la gara tiratori scelti, la simulazione di un salvataggio con cani ed elicotteri e l’emozionante concerto della fanfara.














