Ticino Convention Bureau, festival di Locarno

Eventi in Svizzera: nasce Ticino Convention Bureau

La proposta alberghiera del Ticino soddisfa pienamente congressi ed eventi aziendali fino a 1.000 persone ma alcune strutture congressuali possono tranquillamente ospitare più di 3.000 partecipanti

La Svizzera si è dotata di un nuovo convention bureau. Infatti da aprile è operativo Ticino Convention Bureau. La sua mission è aumentare l’attrattività del Ticino come destinazione Mice attraverso la promozione, l’acquisizione, la strutturazione dell’offerta e l’integrazione attiva dei partner sul territorio.

L’obiettivo è posizionare il Ticino tra le 6 prime destinazioni del settore in Svizzera. E, inoltre, rendere il Cantone ancora più competitivo nell’ambito del turismo congressuale e degli affari in linea con le nuove tendenze, come sottolinea Angelo Trotta, direttore dell’Agenzia turistica ticinese: «Combinare il lavoro con il tempo libero è una tendenza globale che la pandemia ha accentuato ancor di più. I concetti di bleisure (prolungare il soggiorno per scopi privati dopo un evento aziendale) e workation (combinare simultaneamente vacanza e smart working) sono quindi in forte ascesa.

Stiamo entrando nell’era del nuovo lavoro, dove si parla anche di nomadi digitali. In un mondo del lavoro sempre più frammentato e diversificato i viaggi incentive e viaggi dedicati al team building guadagneranno sempre più di significato».

I servizi di Ticino Convention Bureau

Aperitivo a Lugano

Affidandosi al Ticino Convention Bureau i planner possono contare su servizi che spaziano dalla consulenza specialistica sulle strutture e attività Mice presenti sul territorio cantonale fino alla pianificazione e all’organizzazione del loro evento da parte di agenzie ticinesi specializzate.

I numeri per gli eventi aziendali

La proposta alberghiera del Ticino soddisfa pienamente congressi ed eventi fino a 1.000 persone ma alcune strutture congressuali possono tranquillamente ospitare più di 3.000 partecipanti.

Il polo Mice di riferimento del territorio è Lac Lugano Arte e Cultura. Situato nel centro di Lugano e fronte lago, il centro culturale e congressuale dispone di 8 sale meeting.

Sala plenaria Lac Lugano
La sala plenaria di Lac Lugano Arte e Cultura

All’ultimo piano si trovano le sale polivalenti dove organizzare eventi quali riunioni, conferenze, aperitivi e cene. Inoltre al moderno complesso del Lac si aggiungono gli ambienti recuperati dell’antico convento della Chiesa di Santa Maria degli Angioli.

Le sale Refettorio e Capitolare, con affreschi e soffitti a volta, sono un’ottima soluzione per ricevimenti, corsi di formazione e presentazioni.

Lascia un commento

*