air italy

Air Italy torna a volare, Nulla a che vedere con ITA Airways Alitalia

Air Italy, Aeroitalia, Alitalia, Qatar Aiways e ovviamente anche Meridiana. Questa combinata molto estesa è da citare quanto si pensa al nuovo nome di una compagnia aerea nazionale per il 2026. Perchè? Semplice Aeroitalia, compagnia aerea italiana in forte espansione, ha annunciato da poco di voler “riprendere” il marchio Air Italy, questo entro il 2026.

Perchè rinasce Air Italy

Alla base, una controversia legale sul nome Aeroitalia con ITA Airways, che detiene e potrà riusare, se vuole, lo storico e simile nome Alitalia. La compagnia maggiore quindi, in qualche modo si tutela facendo sì che grazie a una sentenza venga meno il dubbio di “confondere” Aeroitalia con Alitalia, anche per via dei colori. Air Italy sarà quindi il nuovo nome di Aeroitalia, distanziandolo da Alitalia di ITA Airways.

Il nome Air Italy in passato era utilizzato da una compagnia aerea, cessata da cinque anni, in cui Qatar Airways aveva investito rivitalizzando un filone comunque italiano partito dalla Sardegna e passante, anche, per la compagnia Meridiana. Esiste una controversia legale, al momento, in merito al marchio tra Aeroitalia, intenzionata a usarlo e i liquidatori della precedente Air Italy.

Chi è Aeroitalia, dove vola, con che aerei

Aeroitalia, giovane compagnia, opera con una flotta composta principalmente da Boeing 737, Embraer E-Jet e ATR turboprop, velivoli ideali per brevi e medie distanze. Il piano di rilancio include la completa riqualificazione della livrea degli aerei entro la fine del 2026, con il nuovo nome, Air Italy o, secondo alcuni, se la vicenda legale divenisse limitante, Fly Italic.

Per quanto riguarda le destinazioni, Aeroitalia serve diverse rotte italiane e internazionali: ha incrementato le rotte estive nel 2025 per stimolare il turismo e migliorare la connettività soprattutto in Sardegna e altre aree di interesse turistico e commerciale.

La compagnia opera voli tra aeroporti come Perugia, Bergamo, e Linate, offrendo collegamenti utili sia per viaggi di lavoro che turistici. Aeroitalia ha inoltre stretto partnership con importanti realtà sportive italiane come il Cagliari Calcio e la S.S. Lazio, rafforzando il legame con il territorio nazionale.

Nuovi servizi e posti lavoro Air Italy

La strategia di espansione di Aeroitalia include miglioramenti nei servizi di prenotazione online e agevolazioni per famiglie e persone con disabilità, puntando a un’esperienza di viaggio più comoda e accessibile. Qui potete leggere informazione sulle posizioni di lavoro aperte in Aeroitalia oggi.

Advertisement

Lascia un commento

*