albania

L’Albania emerge come destinazione business travel

L’Albania si mette in evidenza come destinazione aerea. Dopo l’annuncio dell’avvio dei voli di Air Albania, compagnia aerea governativa in collaborazione con Turkish Airlines, altri vettori iniziano le operazioni da e per l’Italia.

L’ultima in ordine di tempo è Easyjet che collegherà Milano Malpensa e Tirana. Operativa dal 28 novembre, la nuova rotta avrà inizialmente due frequenze alla settimana, il giovedì e la domenica. Recentemente la low cost inglese ha rinnovato il pacchetto per i viaggi aziendali, ve ne abbiamo scritto qui.

Quindi, all’attivo ci sono o ci saranno (entro l’anno) Ernest Airlines, Blue Panorama, HelloFly, Easyjet ed Air Albania.

Albania meta di viaggi d’affari

L’Albania si colloca tra le mete emergenti del business travel in questi anni di fiorenti scambi commerciali con l’Italia. Nell’ultimo trimestre gennaio-marzo misurato, l’ammontare è di 327 milioni di euro, con il tessile e l’abbigliamento a trainare l’export italiano verso l’altra sponda dell’Adriatico. Ma il futuro potrebbe non essere così gaudente. Alcuni analisti prevedono debolezza.

Approfondisci qui con le esportazioni e gli scambi commerciali.

La Commissione Europea ha previsto una crescita economica per il Paese che sfiora il 4% sia per il 2019 sia per il prossimo anno. Nel suo ultimo rapporto relativo al 2019, l’Onu prospetta un rallentamento del Pil albanese. Dal +4,2% del 2019, il prodotto interno lordo passerà al +4% e al +3,8% nel 2020. Invece, il Governo presieduto da Edi Rama stima un +4,4% del Pil.

Tra le principali ragioni di questi rallentamenti di crescita economica c’è una flessione degli scambi commerciali con l’Italia, così come di quelli con altri Paesi europei.

Forse è proprio per queste avvisaglie che il premier albanese Edi Rama ha dato una spinta ai voli di Air Albania, ormai da tempo annunciati. E come prassi dei tempi social media, anch’egli ha annunciato l’avvio dei collegamenti su Milano, Bologna e Roma con un post sul suo profilo Facebook. Il messaggio ha anche anticipato la struttura tariffaria: i prezzi dei voli vanno da 59 a 69 euro a tratta.

Air Albania, l’assetto societario

Il Governo di Tirana collabora con Turkish Airlines dal 2017 per la gestione di Air Albania. Nel marzo scorso ha ottenuto le licenze per volare verso Istanbul. L’assetto azionario vede l’aerolinea turca possedere il 49%, la Mdn Investment ha il 41%, infine il 10% è di Albcontrol, la società che gestisce il traffico aereo.

La società ha 38 dipendenti e 8 piloti, vorrà volare anche su Londra e verso gli Stati Uniti dall’anno venturo.

Blue Panorama, nuovi aerei

Attiva sull’Albania dove ha una propria base a Tirana, Blue Panorama ha aggiunto nuovi aerei in flotta. Sono quattro i Boeing 737-800 Next Generation acquistati per sviluppare nuove tratte estive su tutto il network. Quindi altre due isole greche e verso Egitto, Spagna, Turchia e sul lungo raggio di Africa e Caraibi.

La compagnia controllata dal Gruppo Uvet ha oggi 18 aerei.

Debutta HelloFly e guarda al BT

Dalla Sicilia e dalla Campania debutta la maltese HelloFly, con aerei Saab 340 da 33 posti.

“Servizi appositamente pensati per manager, imprenditori e professionisti che potranno sfruttare al massimo l’operativo favorevole per gestire i propri viaggi di lavoro infrasettimanali tra Sicilia, Campania e Albania”, spiega la compagnia.

Il vettore si definisce una “virtual airline maltese in collaborazione con il vettore estone Nyxair”. Ha scelto Trapani come base di armamento e inizia le operazioni dal 20 settembre. Il routing è un ‘triangolo’ con Napoli.

Tutti i lunedì e venerdì il turboelica HelloFly decollerà dal Vincenzo Florio di Trapani Birgi alla volta di Napoli Capodichino, per poi proseguire verso l’aeroporto di Tirana. Sulla Trapani-Napoli i prezzi partono da 69 euro tasse incluse, bagaglio da 8 kg e 15 kg in stiva (gratuito con la promozione di lancio). Invece verso l’Albania, la tariffa di partenza di sola andata sarà di 120 euro, sempre tasse incluse.

MALPENSA, ITALY – MARCH 28: Fly Ernest Photo Shoot on March 28, 2019 in Malpensa Airport, Italy. (Photo by Guido De Bortoli for Fly Ernest)

Milionesimo passeggero per Ernest Airlines

Operativa dal 2017, Ernest Airlines è cresciuta molto velocemente fino ad arrivare nel 2019 a servire 25 rotte internazionali da 13 aeroporti italiani. 600mila i passeggeri del solo 2018, quest’anno conta di raddoppiare. Ha trasportato il milionesimo passeggero nella scorsa primavera.

L’Albania è la ragione dell’avvio delle sue operazioni di volo, da parte di pool di investitori svedesi e italiani. Ernest Airlines è una low cost con sede a Milano.

Si sta espandendo in Ucraina e opera con una flotta di quattro Airbus Family 320. E’ atteso il quinto aeromobile, un ulteriore Airbus 320.

Basso costo del lavoro

“Il Paese delle Aquile”, come viene chiamato per un’antica leggenda, si è guadagnato la popolarità come contesto ‘ideale’ per la delocalizzazione delle imprese. Svariate agenzie di advisoring ne promouovono i vantaggi per stimolarle all’apertura di filiali.

Tra essi la vicinanza con l’Italia a sole 8 ore di navigazione, un tempo piuttosto breve per trasportare i prodotti qui realizzati. Il costo del lavoro definito modesto. Il quadro normativo “in allineamento con l’ordinamento comunitario”. Infine, la tassazione al di sotto della media europea.

Il Paese ha presentato la richiesta di adesione all’Unione europea nel 2009. I commissari competenti per l’allargamento hanno dato parere positivo all’avvio dei negoziati per l’ingresso del Paese. Questi dovevano avviarsi nel giugno di quest’anno.

Approfondisci in questo articolo su quanto l’Albania sia considerata un Paese il cui passaporto è ‘Visa free’: i cittadini di questa nazione, una volta completamente chiusa, oggi possono accedere a 116 destinazioni senza un visto preliminare.

Lascia un commento

*