Booking.com lancia la piattaforma per il business travel

Con milioni di viaggiatori d’affari che già utilizzano i suoi siti web per prenotare alberghi, Booking.com ha deciso di cogliere l’occasione e senza grandi squilli di trombe ha lanciato Booking.com for Business, la nuova piattaforma di prenotazione dedicata alle piccole imprese, prive di una travel policy e di un reparto aziendale dedicato. Il sistema offre la possibilità di selezionare l’hotel migliore in base ai parametri più importanti per i viaggiatori d’affari, indicando un indirizzo o una zona preferiti e leggendo le recensioni di altri viaggiatori d’affari.

L’amministratore o un dirigente d’azienda può connettersi al sito, aprire gratuitamente un accounte prenotare le camere d’albergo per le trasferte dei dipendenti della sua società, oppure segnalare delle offerte ai futuri viaggiatori che possono poi procedere autonomamente alla prenotazione. Gli amministratori possono inoltre coordinare le prenotazioni aziendali e organizzare i report di viaggio secondo i reparti, i team di lavoro o anche i singoli dipendenti. I dipendenti che utilizzano Booking.com for Business possono prenotare anche i loro viaggi di piacere, ma solamente le prenotazioni relative alle trasferte lavorative confluiranno nella reportistica aziendale.

Ripsy Bandourian, responsabile di prodotto di Booking.com for Business e in precedenza senior manager per il canale commerciale di Apple in Europa dell’Est, ha dichiarato che Booking.com non sta cercando di diventare un altro American Express o addirittura di mettersi in competizione con Egencia di Expedia o Orbitz for Business. “Non abbiamo in programma di offrire ai nostri clienti anche biglietteria aerea – ha aggiunto Bandourian – e il nostro focus rimaneincentrato sulle strutture alberghiere; il target della piattaforma sono le piccole imprese che non hanno una travel policy aziendale; il sistema non richiede quantitativi minimi per quanto riguarda le prenotazioni ed è molto semplice da utilizzare”.

Davanti alle perplessità sollevate da alcuni organi di stampa su come una società possa offrire soluzioni di viaggio aziendale senza prendere in considerazione anche i voli, Bandourian ha risposto che le ricerche dimostrano come i viaggiatori d’affari prenotino prima i voli per poi concentrarsi in un secondo tempo sulla scelta dell’hotel. Booking.com for Business, che offre una vetrina con oltre 600.000 alberghi, tra cui catene, strutture indipendenti, residence e case vacanze, intende risolvere il problema di chi viaggia per lavoro in cerca di soggiorni che soddisfino le sue esigenze a prezzi accessibili.

  Condividi:

Lascia un commento

*