BT360 CO2 Calculator

BT360 CO2 Calculator, il tool di American Express che misura l’impatto delle trasferte

BT360 CO2 Calculator è lo strumento che American Express ha messo a punto per supportare le imprese nel compito di calcolare l’impatto delle loro trasferte sull’ambiente. Solo attraverso un’adeguata misurazione, infatti, è possibile rendere le politiche green davvero efficaci e comunicare i risultati raggiunti agli stakeholders.

[Leggi anche: Mobilità in Siemens, quando la sostenibilità è al centro di tutto]

Misurazioni su tutta la filiera

Il tool, lanciato nell’ambito di Business Travel 360, progetto sviluppato da American Express con il supporto di Diciottofebbraio, è stato presentato da Luca Cacciotti, director global commercial services di American Express Italia, nel corso dell’evento di Newsteca MissionForum. «Il Calcolatore misura in modo dettagliato l’impatto ambientale generato dai viaggi aziendali lungo tutta la filiera del viaggio» ha spiegato il manager.

Sotto la lente sei modalità di trasporto e accoglienza

Il software, infatti, calcola le emissioni di CO2 in kg prodotte da sei modalità di trasporto e di accoglienza all’interno della filiera del viaggio: aerei, treni, autoveicoli (di privati e flotte aziendali), taxi, Uber e hotel. «Siamo partiti – ha spiegato Cacciotti – dall’adesione del tool a data provider informativi e certificati esistenti, quali le maggiori fonti secondarie istituzionali (Icao, Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Commissione Europea) disponibili sul mercato. Quindi abbiamo integrato questi valori con i dati puntuali dei singoli operatori di comparto (compagnie aeree, operatori ferroviari, hotel)». Nel caso dei taxi e di Uber, inoltre, American Express ha usato compattatori/comparatori informativi per giungere alla massima estensione del possibile perimetro d’indagine.

[Potrebbe interessarti: Car policy green: come leggere i dati della telematica, da MissionForum]

Calcolo delle emissioni

Il BT360 CO2 Calculator funziona autoalimentandosi con i dati originati dai report di American Express. Per il calcolo delle emissioni di CO2 relative alla flotte aziendali, il computo dovrà avvenire manualmente, inserendo modello e chilometraggio effettuato. L’utilizzo del CO2 Calculator è immediato e user friendly.

Report disponibili nel 360BT CO2 Calculator

Lo strumento di American Express consente di elaborare numerosi report per avere una piena visibilità dell’anidride carbonica emessa durante le trasferte. Ad esempio, analisi comparative tra le categorie di trasporto e accoglienza. E ancora, snapshot sulle singole categorie di trasporto, con grafici e tabelle sulle tratte di viaggio più utilizzate, più inquinanti, più lunghe e con dettagli sui valori medi, massimi e minimi. Questo approfondimento può essere fatto anche riguardo alle strutture ricettive, con indicazioni sui valori di pernotto medio, massimo e minimo. Infine, è possibile compiere analisi anche sui dati semestrali e annuali.