Bto day one. Partiti. Con i soliti, tanti, numeri e i guru del web

Si è aperta l’ottava edizione della Bto di Firenze, un appuntamento imprescindibile per chi vuole meglio conoscere il futuro, ma anche il presente, del Travel online. E non solo. Ad esempio sapevate che l’Italia, con oltre un milione di posti letto è la nazione con la più “grande disponibilità di alloggi in Europa” come recita anche la ricerca di Phocuswright presentata questa mattina in fiera?

Una disponibilità di mercato che genera ben 8 miliardi di euro di prenotazioni online, di cui 1,5 miliardi provenienti dal mobile, con una crescita annuale del 10%. Lo studio della società americana ha poi sottolineato l’ancora forte dipendenza dalle Olta da parte degli alberghi italiani.

Lo studio, condotto nel corso del 2015 in Europa, mette in evidenza come seppure le ricerche si facciano ancora sui pc nell’80% dei casi, con le prenotazioni al 79%, oggi non sono più i soli punti di accesso al mondo dei viaggi digitali. Smartphone e tablet stanno infatti rapidamente erodendo il primato dei desktop: il 27% degli intervistati ha dichiarato di fare ricerche per la selezione di una destinazione da smartphone e il 25% da tablet; i due device si trovano a pari merito quando si tratta di acquisti legati a viaggi e vacanze (travel shopping, entrambi al 22%) e booking (entrambi al 14%).

Il settore del booking online globale ha raggiunto, nel 2015 i 500 miliardi di dollari con una crescita annuale dell’11%. Dalla ricerca emerge poi che il 37% di tutto il travel mondiale è prenotato online.E se tre dei principali player globali , Expedia, Priceline e TripAdvisor,dominano la scena della Rete,anchel’Italia sta facendo il suo,con Bravofly a conquistare icone dei viaggi online come Lastminute.com: “con il quale vogliamo diventare uno dei più importanti brand di lifestyle in Europa. Sulla scia di marchi  come Red Bull e Virgin che, ormai, hanno travalicato il settore da cui sono partiti” commenta Fabio Cannavale, presidente Lastminute group, in uno degli incontri tra i più seguiti della giornata. Così come l’intervento di Google che, con Fabio Galletto, sempre in main hall, ha parlato sbarco delle prenotazioni online dirette con Google Instant Booking.

Che aiuteranno ad accrescere ulteriormente la percentuale delle prenotazioni online di travel dal 38% di oggi al 47% che è la media europea. Con realtà come quelle della sharing economy che, insieme ai social, hanno dominato il Day One di Bto2015, con la partecipazione di attori quali AirBnB, presente con il country manager Matteo Stifanelli, a colloquio con April Rinne una dei massimi esperti di Sharing Economy del mondo.

Lascia un commento

*