Cisalpina Tours trend 2023

Cisalpina Tours e i trend 2023 del business travel: quasi raggiunti i dati 2019

Intervista a Giorgio Garcea, chief commercial & operations officer della Tmc. Se nel 2022 il giro d'affari è stato al 95% del 2019, nel 2023 sarà probabilmente superato

Bisogna dirlo sottovoce: per Cisalpina Tours i trend 2023 del business travel indicano un ritorno ai valori del 2019, anno di riferimento per qualunque paragone economico.

Tutto parte da un dato certo: il 2022. Lo scorso anno, dopo un avvio sotto le righe (causa Covid) le aziende hanno ripreso a viaggiare e le Tmc a fatturare. E con loro tutta l’industria dei viaggi e, a cascata, l’intero paese.

A tirare le somme dello scorso anno e a dare alcune anticipazioni (previste) sul 2023 è Giorgio Garcea (nella foto in alto), chief commercial & operations officer di Cisalpina Tours.

«Nel 2022, il recupero dei volumi d’affari è proseguito, con il raggiungimento del 95% rispetto al 2019» esordisce. «Il contesto del business travel in Cisalpina Tours è in linea con l’andamento messo in evidenza dall’Osservatorio Business Travel, presentato il 25 gennaio scorso».

Cisalpina Tours, trend 2023: i dati generali sul business travel in Italia

I dati generali indicano che la spesa per i viaggi d’affari nel 2022 ha recuperato ancora un po’ di terreno perso a causa dell’emergenza sanitaria. Le aziende hanno impegnato 17,2 miliardi di euro per 25 milioni 968mila trasferte, delle quali 6,8 milioni internazionali.

«La nostra Tmc ha potuto beneficiare dell’opportunità di non “perdere troppo terreno” durante lo scoppio della pandemia e di recuperare più rapidamente grazie alla tipologia di clienti. Nel 2022, le industries delle 800 imprese che serviamo sono tornate a viaggiare per le manutenzioni. E con una business continuity abbastanza regolare nei settori oil & gas, marittimo, dell’energia e dello shipping».

Per Cisalpina Tours i trend 2023 partono dalla valutazione di quanto accaduto negli ultimi mesi. Le aziende hanno viaggiato meno, assegnando nelle trasferte un’attenzione superiore ai servizi ad alto valore e alla sicurezza. Queste scelte hanno contribuito all’aumento dei costi medi del viaggio.

«Senza dimenticare che anche le quotazioni medie dei servizi di alloggio e trasporti hanno mostrato un aumento». Secondo i dati Istat, infatti, i prezzi medi del 2022 (escluso dicembre) vedono l’incremento del 13,4% per gli hotel, del 76% dei voli europei e del 64% di quelli intercontinentali. E del 14% dei collegamenti aerei nazionali.

[Visita Cisalpinatours.it]

Cisalpina Tours e i trend 2023: previsioni e tendenze del settore

Il primo elemento di valutazione è il mese di gennaio, che conferma il trend del 2019. Questo nonostante una porzione di Estremo Oriente ancora chiusa, che si riflette negativamente sulla travel value.

«Tuttavia, la conferma che i viaggi di lavoro restano il momento di confronto indispensabile per un Paese che esporta genialità ed eccellenze è comprovata. I prezzi dei voli sono ancora elevati. Tra i settori del nostro portafoglio, la PA è quello che sta viaggiando meno. Il trend dello shift modale treno-aereo è un fenomeno che osserviamo in linea generale, seppure attualmente solo il 7% è a favore del primo mentre il 62% opta per il secondo».

Secondo Giorgio Garcea, questo dimostra l’importanza del tema della sostenibilità come fattore culturale mentre non innesca ancora la messa a budget di fondi dedicati alla riduzione delle CO2 nelle travel policy.

C’è poi il tema delle tecnologie, che per Cisalpina rappresentano le “armi” per mantenere alti i volumi di business travel.

[Scopri la sicurezza informatica secondo Cisalpina, certificata ISO 27001]

Novità 2023 della Tmc: la piattaforma di business intelligence

Sempre in tema di tecnologia, la relazione con le aziende è di approfondite analisi dei budget di spesa, sempre focalizzata sui savings ma non dimentica le esigenze di autonomia dei viaggiatori.

«Ecco che la nostra suite di soluzioni, tra le quali i self booking tool, si va a porre un’attenzione di riguardo alle software house che ci garantiscono performance di servizio e di sicurezza elevate. A questo proposito, ricordo che Cisalpina Tours ha ottenuto la certificazione sulla sicurezza informatica ISO 27001».

Tra le novità 2023 c’è la piattaforma di business intelligence Qlik Sense, adottata nel 2022.

«La proponiamo alle nostre aziende-clienti per approfondire le strategie di business travel, così da prendere decisioni giuste sulla base della rilevazione di dati visualizzati in formati flessibili e interattivi. Il che non esula da un costante rapporto umano, con il team dei nostri account manager che sta via via crescendo».

Cisalpina Tours sta ampliando la rete dei Business Travel Service Center coi 2 nuovi uffici di consulenza sul territorio, a Rimini e a Bolzano. In tutto sono diventati 7.

[Leggi di Cisalpina Tours premiata a IMA 2020 per il suo self booking tool]

Lascia un commento

*