Concourse F: sostenibilità e confort

Ottanta nuove destinazioni in cinquanta Paesi differenti e 40 gate in più. Questo l’ampliamento dell’offerta dello scalo di Atlanta dopo la costruzione del Concourse F, terminal inaugurato nel 2012 e dedicato al Former Mayor Maynard H. Jackson Jr., uno dei principali benefattori cittadini. La struttura, che accoglie circa un migliaio di passeggeri in transito al giorno, è stata progettata seguendo i più moderni dettami delle costruzioni aeroportuali: spazi aperti e luminosi e un occhio di riguardo all’impatto sul paesaggio circostante, attraverso l’utilizzo di materiali e colori tipici della zona. Il design dell’edificio è curvilineo non solo nelle facciate esterne, ma anche nei soffitti delle aree interne, che esibiscono sfumature del grigio con accenti di rosso e blu. Inoltre, il Concourse F è stato costruito nel rispetto dell’ambientesistemi di riciclo delle acque, attenzione all’inquinamento acustico e del terreno, riduzione delle emissioni di CO2, attenzione alla qualità dell’aria all’interno dell’edificio e raccolta differenziata dei rifiuti.
Il nuovo terminal offre numerosi benefici ai viaggiatori in transito, quali l’eliminazione del doppio check-in se si passa da un volo domestico a uno internazionale, un’area dedicata alle partenze e agli arrivi internazionali, dodici nuovi banchi check–in, nuovi servizi commerciali e di ristorazione, ampliamento delle zone di sicurezza e più comodi collegamenti con la città.Collegamenti con la città
Nella rete stradale che collega la città di Atlanta all’aeroporto, il nuovo terminal ha un’uscita dedicata sulla Interstate 75, uscita 239. I parcheggi dell’aeroporto sono tre, per un totale di 3500 posti: l’International parking, il Gold Reserve Parking (situato tra il terminal nord e quello sud al pian terreno) e l’International Park ride, che si trova ad ovest dell’aereoporto sulla Loop Road.
Lo scalo è collegato al centro cittadino anche attraverso i collegamenti del treno Marta. Infine, per i passeggeri che vogliono dirigersi ad Atlantasono disponibili bus, taxi e noleggio di limousine.Le lounge Delta
Con l’inaugurazione del Concourse F è stata aperta anche la nuovissima lounge Skya Delta, situata nel piano ammezzato e dotata di ampie finestre  che permettono ai passeggeri di osservare le attività dello scalo. In grado di accogliere fino a 300 persone, questa sala offre un’ampia gamma di servizi, dai bagni con docce singole per potersi rinfrescare tra un volo e l’altro alle postazioni Pc, dalla connessione a Internet wi-fi alle stampanti wireless, fino al cyber counter per la ricarica dei dispositivi elettronici. Non mancano inoltre tv satellitare e un bar elegante in cui è possibile sorseggiare un drink e mangiare qualcosa ventiquattro ore su ventiquattro, oltre a potere acquistare direttamente vini e alcolici d’annata.
A maggio, verrà inaugurata inoltre Sky deck, terrazza panoramica adiacente alla lounge. Progettata da Thom Felicia in collaborazione con Architectural Digest, è la riproduzione all’aperto della filosofia delle lounge Delta: oasi di tranquillità per i viaggiatori che desiderano vivere l’attesa in aeroporto non come un fastidio, ma come un momento di cura per se stessi.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n.3, maggio 2013

  Condividi:

Lascia un commento

*