ego airways

Ego Airways: i piani della nuova compagnia aerea italiana

C’è anche il business travel nei piani di Ego Airways, nuova compagnia aerea italiana nata dall’investimento di Officine cooperatori piacentini (O.c.p.). Pur senza ancora tariffe e rotte schedulate (aggiornamento in calce all’articolo), il vettore ha presentato il progetto che vede una flotta di due Embraer 190 da 100 posti e gli aeroporti di Forlì, Firenze e Catania come basi di partenza. Ma Milano non mancherà nel network, in via di definizione a causa delle restrizioni ai viaggi causate dall’emergenza sanitaria.

Spiega il comandante Edoardo Antonini, chief operating officer, ex pilota di Alitalia ed Air Europe: «Malpensa è uno scalo fondamentale, non nascondo che il progetto era incentrato su di esso, ma arriverà in una fase secondaria, alla ripresa del traffico di lungo raggio».

La vocazione è dunque internazionale, tuttavia occorre attendere la ripresa del traffico intercontinentale per innescare accordi di feederaggio sull’hub varesino con un altro vettore.

Londra, Parigi, Barcellona sono tra le destinazioni ipotizzate.

ego airways
Il team di Ego Airways durante la presentazione alla stampa

Ego Airways: azionisti e manager

Nella compagine manageriale, Ego Airways vede diverse professionalità del trasporti aereo coinvolte, nelle quali ha creduto l’investitore O.c.p. che detiene il 61% della società. Marco Busca, VP della società di investimenti emiliana fondata nel 1980, spiega: «Investire in Ego ci è sembrato valido per il solido piano industriale, un progetto innovativo come ci hanno dimostrato le realtà del settore cui l’abbiamo presentato».

Officine cooperatori piacentini è nata per sviluppare servizi di logistica e dei trasporti via terra, si è successivamente diversificata nel settore farmaceutico, attualmente ha investito in ambito energetico e in quello dell’intelligenza artificiale.

Il team è poi composto da Matteo Bonecchi, Ceo, ideatore e fondatore dell’aerolinea. Hanno partecipato al progetto fin dall’inizio Gabriella Vanlamsweerde, responsabile per i tour operator, poiché un ambito di business saranno i voli a noleggio verso le destinazioni vacanziere; Marilena Bisio, manager molto conosciuta nel settore commerciale del trasporto aereo, che è la responsabile delle vendite; Denise Zatti al marketing e Veronica Posteraro che si occupa di “alleanze estero”.

Ego airways e il business travel

Marilena Bisio chiarisce sul go to market alle aziende per i viaggi d’affari.

Ego Airways
Marilena Bisio

«Ci proporremo con un prodotto corporate sulle destinazioni appetibili e andremo direttamente all’azienda, se non ha già una Tmc – argomenta -; quanto al pricing, non sarà il prezzo differente, ma le opportunità costruite su misura come il cambio data, l’assegnazione dei posti e altre necessità tipiche del viaggiatore d’affari».

Il Ceo, Matteo Bonetti, puntualizza: «Vogliamo rinnovare il trasporto aereo in Italia e il nome “Ego” significa che ogni viaggiatore può configurare la propria esperienza a bordo. Il progetto nasce da uno studio sugli elementi innovativi a livello internazionale. La low cost americana Jetblue è di esempio, oltre alla compagnia californiana Jet Suite X che scardinò il mercato introducendo una nuova classe di volo. Abbiamo adattato i modelli al mercato italiano».

Infine, Ego Airways ha scelto i colori fucsia e blu per livrea e divise. Non mancano i fondamentali di sostenibilità ambientale. 

Si va dalla scelta di piatti unici, fino alla preferenza per contenitori e stoviglie di materiale biodegradabile e compostabile. Si farà attenzione ai fornitori in grado di garantire riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti di bordo. Più a lungo termine, c’è anche l’obiettivo di reinvestire in energie rinnovabili per essere carbon neutral.

Il capitale sociale della compagnia è di 4 milioni, la società è nata il 29 luglio 2019.

Aggiornamento

Rotte e prezzi di Ego Airways: voli dal 28 marzo

I biglietti sono disponibili dal 7 gennaio e interessano la programmazione annuale, attiva dal 28 marzo 2021.

Il network coinvolge gli aeroporti di Forlì, Firenze, Catania, Parma, Bari e Lamezia Terme. A questi scali, dal 4 giugno, si aggiungeranno Cagliari, Bergamo e Roma.

Due le fasce di prezzo, con voli a partire da 48,90 euro, per le tariffe Just Go e da 98,90 euro per la Private, che si differenziano principalmente per tipologia di posto. Entrambe possono essere personalizzate nel corso della prenotazione o al check in, scegliendo tra le ancillaries a pagamento proposte dalla compagnia.

EGO Airways: tabella riassuntiva tratte

CATANIA L M M G V S D
Catania – Firenze X x x x x x
Catania – Parma x x x x x x x
Catania – Forlì xx xx xx xx xx x x
PARMA L M M G V S D
Parma – Lamezia x x x
Parma – Bari x x x x
Parma – Catania x x x x x x x
FORLI’ L M M G V S D
Forlì – Catania xx xx xx xx xx x x
Forlì – Bari x x x
Forlì – Lamezia Terme x x x
Forlì – Cagliari x x
FIRENZE L M M G V S D
Firenze – Catania x x x x x x
Firenze – Bari x x x x
Firenze – Lamezia Terme x x x
BARI L M M G V S D
Bari – Parma x x x x
Bari – Forlì x x x x
Bari – Firenze x x x x
LAMEZIA TERME L M M G V S D
Lamezia Terme – Forlì x x x
Lamezia Terme – Firenze x x x
Lamezia Terme – Parma x x x
BERGAMO – ROMA L M M G V S D
Bergamo – Roma xx xx xx xx xx x x
Roma – Bergamo xx xx xx xx xx x x

Lascia un commento

*