Esperienze in hotel a Roma

Esperienze in hotel a Roma, il business travel al Mama Shelter

Vicino al Vaticano, la struttura del gruppo francese ha 217 camere e delle sale meeting. Per gli ospiti non un semplice soggiorno, ma una "esperienza di vita"

Sono vere e proprie esperienze in hotel a Roma quelle messe “in campo” da Mama Shelter, gruppo alberghiero fondato dalla famiglia Trigano. Ossia una famiglia di chi si intende di ospitalità, visto che fu tra i fondatori del Club Med.

Se la fondazione del gruppo risale al 2008, l’apertura del Mama Shelter Roma risale all’estate 2021, nel pieno dell’emergenza Covid ma in un momento in cui si poteva viaggiare.

La sfida fu raccolta e fu vinta: nel giro di poco tempo, l’hotel da 217 camere è entrato a far parte dell’ospitalità romana. Già, perché pur essendo a 10-15 minuti a piedi dal Vaticano, è in una zona tranquilla. Ma con la fermata della metropolitana a 3 minuti a piedi, si può facilmente raggiungere tutta la città.

(Leggi di più sulle esperienze aziendali al Mama Shelter)

Le esperienze in hotel a Roma: come districarsi tra cocktail e caffè

Full immersion, brain storming e tanta creatività – ma alla fine di un incontro di lavoro ci vogliono anche momenti di divertimento e condivisione. E le esperienze in hotel a Roma fanno parte di questo.

Mama lo sa, e per questo ha lanciato le sue Mama Roma Experiences: Master Cocktail Class, Master Coffee Class e Cooking Class. Sono attività di team building – o anche semplicemente ludiche – prenotabili a completamento di un pacchetto meeting. O anche separatamente come esperienze singole.

Un brindisi al successo: la Master Cocktail Class prevede la preparazione cocktail guidati da un bartender esperto, che ne racconta segreti e curiosità e aiuta i partecipanti nella preparazione dei drink. Gli ospiti posso fare una divertente gara di abilità (prenotabile per un minimo di 6 partecipanti).

Viva lo chef è una attività legata alla cucina, imparando i segreti per preparare una pizza o un piatto di pasta o quallo che si preferisce. In questo caso, l’evento è prenotabile per un minimo di 8 partecipanti.

Infine l’esperienza del caffè. Gli ospiti (in gruppo minimo di 6 persone) possono imparare come prepararne uno o come fare un cappuccino con la schiuma. Mama utilizza per tutti i suoi caffè la miscela Mama Sant’Eustachio, storica torrefazione romana.

Il Mama Shelter Roma, luogo informale per il business travel

Le Mama Roma Experiences completano la filosofia degli incontri aziendali Mama Roma: banditi gli ambienti asettici, il bianco e il grigio, gli “Atelier” dell’hotel sono sale meeting o luoghi colorati all’aperto. Aree dove, in maniera informale, si può fare una partita a biliardino o giocare a bocce nell’area esterna dell’hotel.

Per le pause pranzo e caffè il Mama Food Book prevede un po’ di tutto: dalle proposte più tradizionali a quelle che si ispirano allo Street Food con club sandwich, ribs e chicken nuggets. Dai light lunch al pranzo healthy che include creme di verdure, smoothie, yogurt e crudité, per fare il pieno di vitamine ed energia.

Dal lunedì al venerdì, infine, Mama offre lo Speedy Lunch (12.30 – 15.00): insalate, una scelta tra primo o secondo del giorno su proposta dello chef, e buffet di frutta e dessert, con acqua e caffè inclusi.

«Nonostante gli importanti progetti di espansione in Italia e all’estero – spiega il direttore vendite, Salvatore Longo – il gruppo rimane concentrato sulle proprietà già aperte. Queste si trovano principalmente in Francia, tra Parigi, Marsiglia, Lione e Bordeaux».

Il Mama Shelter Roma è per ora l’unico indirizzo italiano di Mama Shelter. L’aria è informale, ma il servizio è adeguato a chi ha aspettative elevate e, magari, viaggia per lavoro e ha degli appuntamenti da rispettare.

Il design gioca un ruolo di primo piano: in ogni angolo dell’hotel, infatti, si trovano molteplici riferimenti alla storia della città. Alcuni esempi? Nella lobby, le nicchie che servono da vetrina espositiva per gli oggetti dello shop ricordano le arcate del Colosseo. I lampadari fanno eco, nella forma, alla cupola della basilica di San Pietro. Sui pavimenti, infine, si trovano riferimenti visuali alle statue romane di età classica e al piatto nazionale italiano (la pasta).

I “giardini” del Mama Shelter e il rooftop

C’è poi il ristorante Giardino d’Inverno, dove l’atmosfera sembra quella presente nelle lussureggianti vegetazioni tropicali. Cambiando “stagione”, il Giardino d’Estate è un’oasi di pace che si raggiunge percorrendo una passerella ombreggiata ricoperta di verde. Il giardino, circondato da alberi di mandarino, ha la forma di un emiciclo. Nell’hotel anche La Pizzeria, che racchiude le atmosfere di un classico locale italiano.

Tra le esperienze in hotel a Roma non potevano mancare le terme. Al Mama c’è uno spazio con piscina, palestra e area wellness.

Esperienze in hotel a RomaIn attesa dell’imminente bella stagione, il rooftop del Mama Shelter Roma (foto a destra) è un luogo molto grande con vista sui tetti della città e della cupola di San Pietro. Delimitato da grandi fioriere, è composto da tre spazi:

  • Il solarium, riservato agli ospiti dell’hotel.
  • Le “isole” di sedute e tavolini allestite con mobili da giardino.
  • Il bar, dai colori dorati e terracotta.

Nel settembre 2023 Mama Shelter Roma ha ricevuto la certificazione Green Key, marchio di qualità ecologica che attesta l’osservanza, da parte delle strutture turistiche, di rigorosi criteri di sostenibilità stabiliti dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

L’assegnazione di Green Key avviene in seguito a una procedura standardizzata che avvia un percorso di miglioramento soggetto a costante monitoraggio e verifica.

Esperienze in hotel a Roma

Lascia un commento

*