Da Cwt gli eventi con la metodologia Lean Six Sigma

Carlson Wagonlit Travel  è intervenuta come speaker al Convegno di chiusura della 27esima edizione della Campagna Nazionale Qualità e Innovazione promossa dal Gruppo Galgano, società che opera nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale.

L’intervento ha riguardato l’esperienza della tmc nell’applicazione della metodologia Lean Six Sigma. “In Cwt crediamo molto nel coinvolgimento dei collaboratori come fonte di cambiamento” ha spiegato Giancarlo Bianchi, Senior Director Quality & Customer Experience EMEA di Cwt. “Per questo abbiamo un approccio strutturato che combina un programma globale di Operational Excellence, la formazione Six Sigma delle risorse e l’applicazione della metodologia Lean in eventi chiamati Kaizen (Kaizen è la composizione di due termini giapponesi Kai= in meglio e Zen= cambiamento e indica un processo di miglioramento continuo, n.d.r)”.

«In particolare” ha continuato Bianchi “negli ultimi mesi Cwt ha coinvolto attivamente oltre 750 collaboratori in eventi Kaizen in tutta Europa, che hanno proposto idee e soluzioni concrete per migliorare ulteriormente il servizio al cliente, partecipando direttamente al cambiamento”. Oltre ai risultati operativi raggiunti, il progetto ha consentito di motivare i dipendenti a vivere con proattività e positività il proprio ruolo.

A seguire, Armando Mastrapasqua, Senior Director Cwt Meeting & Events Italia, ha presentato  la case history di un importante progetto di applicazione della metodologia Lean Six Sigma per la gestione complessiva degli eventi promossi dall’azienda farmaceutica Pfizer in Italia. “In pochi mesi” ha sottolineato Mastrapasqua “siamo riusciti a ridurre del 20-25% il tempo totale dedicato alla gestione di un evento, dal primo briefing alla relativa chiusura tecnico-contabile del singolo progetto. Abbiamo ridotto, in particolare, del 75% i tempi di invio al cliente delle proposte e del 67% l’invio del consuntivo a chiusura evento e migliorato del 15% la produttività per singolo operatore. In questo modo possiamo anche ottenere benefici nella gestione dei budget complessivi a vantaggio del cliente, che infatti ha attribuito un alto rating di soddisfazione (4,82 su una scala da 1 a 5)».

In linea con l’impegno dell’azienda per la qualità, Cwt ha di recente anche conseguito la certificazione ISO 9001/2015 dall’ente indipendente internazionale TÜV Rheinland. La certificazione si riferisce sia alle attività legate al business travel sia a quelle della divisione Cwt Meetings & Events, specializzata nell’organizzazione di eventi.

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