Flessibilità e trasparenza

Il rent a car gode di ottima salute. Gli ultimi dati ufficiali sul settore, pubblicati nel quinto Rapporto Aniasa (l’associazione nazionale che riunisce i principali player di questo mercato), riportano una crescita del 3% in termini di fatturato e del 10% nel numero dei noleggi.

Ma quali sono le ragioni di questa crescita? Quale evoluzione ha subito questo mercato negli ultimi anni? Lo abbiamo chiesto a Giulio Montelatici, direttore commerciale e marketing di Avis Autonoleggio. «Il settore del noleggio a breve termine – dichiara Montelatici – riflette le tendenze del mercato del turismo, che negli ultimi anni ha visto emergere due nuovi fenomeni: da un lato, la conferma della forte ripresa del segmento leisure; dall’altro, l’incremento esponenziale dei voli low cost, che ormai offrono una fitta rete di collegamenti da e per l’Italia. Questo ha comportato un nuovo criterio di scelta da parte dei viaggiatori, che sempre più spesso preferiscono gli “short break”. Avis ha messo a punto servizi e prodotti che rispondono in maniera specifica a questo tipo di domanda».

Le formule volo + noleggio

Tra le formule più apprezzate dalla clientela, quella che include il volo a basso costo e il noleggio. «Negli ultimi 12 mesi oltre 15mila passeggeri low cost hanno prenotato un noleggio con noi – conferma Montelatici -. Per questo segmento di mercato prevediamo una crescita netta nell’immediato futuro, quindi abbiamo deciso di mettere a punto servizi ad hoc, tariffe diversificate, pacchetti e promozioni consultabili sul sito www.avisautonoleggio.it».

La gamma di tariffe disponibili è ampia. «Servizi e costi possono essere adattati e gestiti secondo la durata del noleggio, il luogo, il periodo dell’anno, le promozioni in corso. Si va dai noleggi della durata di un weekend classico, a quelli che si protraggono anche fino a quattro, cinque giorni (ad esempio, dal venerdì al lunedì). Proponiamo anche soluzioni di noleggio plurimensile a chi ha necessità di noleggiare l’auto per oltre un mese. Infine, offriamo convenienti tariffe prepagate a chi prenota in anticipo e paga con carta di credito Tutte queste soluzioni sono consultabili sul web».

«Per venire incontro alle esigenze della clientela, sia business sia leisure, una società di noleggio deve garantire un facile accesso al servizio. Avis è presente in Italia con oltre 240 uffici e 12 centri operativi, e prevediamo nuove aperture sul territorio nazionale entro la fine dell’anno. Inoltre, i clienti possono noleggiare i nostri servizi 24 ore su 24 chiamando il nostro call center (199/100133) o tramite Internet.

«E’ importante garantire un’ampia scelta di veicoli – prosegue Montelatici – La nostra flotta spazia dalle comode station-wagon alle vetture sportive, dalle city car ai furgoni e minivan. Di recente aAbbiamo introdotto anche i fuoristrada e una scelta di automobili esclusive, come la Spider e l’Alfa Brera,, attualmente disponibili in alcuni uffici Avis».

Flessibilità e trasparenza

Di recente Avis ha introdotto A disposizione dei Clienti un’ampia gamma di nuovi servizi, studiati per rendere il noleggio sempre più personalizzato e veloce. Tra questi Avis Preferred, una card che semplifica e velocizza il noleggio, pensata per chi viaggia con frequenza o cambia spesso città per lavoro. La Riconsegna Rapida, invece, rende più agile la riconsegna della vettura: grazie a tecnologie palmari con trasmissione wireless, il cliente è accolto al rientro direttamente nel parcheggio, chiudendo in soli 60 secondi il contratto e ricevendo la ricevuta nella sua lingua. Il Pieno in Anticipo, poi, consente di pagare il pieno di benzina evitando di passare al distributore prima di riconsegnare l’auto. Infine, il Navigatore Satellitare regala un viaggio senza incertezze né errori di percorsi.

«Inoltre, di recente abbiamo introdotto un nuovo contratto di noleggio, più intuitivo e trasparente perché scritto con un linguaggio semplice, senza termini tecnici o gergali, e privo di clausole poco leggibili o nascoste. Il cliente può scegliere la lingua del documento tra otto disponibili».

Mission N. 5 settembre 2007 – testo di Valentina Rosselli

  Condividi:

Lascia un commento

*